'Non credo ipotizzabile riavvio scuole'
(ANSA) - TRIESTE, 14 APR - "E' utile iniziare a fare un piano di riapertura. La politica deve avere la responsabilità di mettere insieme la sicurezza sanitaria con la possibilità di fare un piano di riaperture vero". E' l'appello che il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha rivolto oggi al Governo durante una videoconferenza con la stampa.
Con l'ordinanza emanata ieri dalla Regione Fvg che introduce l'obbligo di coprire naso e bocca fuori casa e "con le altre misure messe in campo" si intende, ha spiegato Fedriga, "aiutare il percorso di riapertura", che "come Regione non possiamo prevedere autonomamente". Quindi "ci mettiamo a disposizione in modo collaborativo del Governo". "L'appello che facciamo all'Esecutivo - ha sottolineato Fedriga - è di andare in questa direzione, perché la crisi economica e sanitaria non si trasformi in dramma economico".
Per quanto riguarda invece le scuole, il governatore ha infine concluso: "Non credo che sia ipotizzabile una riapertura di quest'anno scolastico". (ANSA).