Musica: riscoprire Tartini, al via progetto a 250 anni morte

Friuli Venezia Giulia
trieste

Con epistolario e archivio web, nasce itinerario Italia-Slovenia

(ANSA) - TRIESTE, 30 GEN - Un sito internet che ricostruisce vita e opere di Giuseppe Tartini e permette di navigare tra archivi digitali, motore di ricerca musicale, lettere, scritti scientifici e didattici. Il nuovo allestimento di Casa Tartini a Pirano (Slovenia), sua città natale. Un percorso della Tartini Route, che collega i luoghi, da Pirano a Padova, in cui il musicista ha vissuto. E ancora un a'Telier di Tartini, stanza in cui saranno custoditi al Conservatorio di Trieste cimeli, documenti autografi e lettere. Sono alcune tappe dell'itinerario di turismo musicale e culturale nei "luoghi" di Giuseppe Tartini da Pirano a Padova, da Trieste a Lubiana, promosso a 250 anni dalla sua morte, nell'ambito del programma Interreg Italia-Slovenia.
    L'iniziativa "Interreg tARTini" è promossa tra gli altri dal Comune di Pirano, Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, Università di Padova, Ince. Tra le iniziative, anche la presentazione di un epistolario "Lettere e documenti", in cui sono raccolte oltre 200 lettere su Tartini.
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.