Strategia per una promozione più accurata
(ANSA) - TRIESTE, 14 LUG - Raccolta ed elaborazione di una enorme mole di dati, alimentati dai singoli territori e che ricadono sui territori dopo elaborazioni e analisi. E' il nuovo modo di fare turismo. Il sistema camerale italiano ha individuato nuovi strumenti e strategie per promuovere il turismo e far sviluppare le aziende del comparto: Mappa delle opportunità - costruita attorno agli attrattori turistici territoriali - e Osservatorio big data - che superare le analisi del turismo tradizionale. I due sistemi sono interconnessi e forniscono alle imprese una foto di fenomeni e flussi turistici, e dei rapporti tra domanda e offerta. Per illustrare i nuovi strumenti, per domani è stato organizzato un seminario alla Cciaa Venezia Giulia, con Roberto Di Vincenzo e Flavia Coccia di Isnart, i protagonisti della politica turistica (Antonio Paoletti, Giovanni Da Pozzo, Lucio Gomiero e gli operatori, tra i quali Paola Schneider, Emanuele Rodeano, Silvano Pascolo. Al termine, laboratori di networking e progettualità. (ANSA).