Turismo: Camere Commercio mettono in campo nuovi strumenti

Friuli Venezia Giulia
@ANSA
8a31a27ac277a1f64fc3c1e40c0ae77f

Strategia per una promozione più accurata

(ANSA) - TRIESTE, 14 LUG - Raccolta ed elaborazione di una enorme mole di dati, alimentati dai singoli territori e che ricadono sui territori dopo elaborazioni e analisi. E' il nuovo modo di fare turismo. Il sistema camerale italiano ha individuato nuovi strumenti e strategie per promuovere il turismo e far sviluppare le aziende del comparto: Mappa delle opportunità - costruita attorno agli attrattori turistici territoriali - e Osservatorio big data - che superare le analisi del turismo tradizionale. I due sistemi sono interconnessi e forniscono alle imprese una foto di fenomeni e flussi turistici, e dei rapporti tra domanda e offerta. Per illustrare i nuovi strumenti, per domani è stato organizzato un seminario alla Cciaa Venezia Giulia, con Roberto Di Vincenzo e Flavia Coccia di Isnart, i protagonisti della politica turistica (Antonio Paoletti, Giovanni Da Pozzo, Lucio Gomiero e gli operatori, tra i quali Paola Schneider, Emanuele Rodeano, Silvano Pascolo. Al termine, laboratori di networking e progettualità. (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24