Università: Trieste, studenti licei si presentano ad aziende

Friuli Venezia Giulia
4f269389d5ca65bbba2da10a4c9697e1

Fermeglia, cambiamenti clima trasformeranno mercato lavoro

(ANSA) - TRIESTE, 11 APR - Hanno preparato i loro cv e per la prima volta li hanno presentati a un'azienda. Hanno 16 anni e per diversi di loro oggi è stato il primo contatto con il mondo del lavoro. Sono gli studenti di alcune scuole superiori della regione, che all'Università di Trieste hanno partecipato al 'Career Day' di Job for Young 4.0 Fvg, progetto di orientamento finanziato dalla Regione.
    Nell'ateneo sono stati allestiti alcuni desk con le aziende, dove i ragazzi hanno potuto conoscere le prospettive per il futuro e candidarsi a percorsi di alternanza scuola-lavoro.
    "Siamo di fronte a tanti elementi di sconquasso nel mondo professionale - ha detto il rettore Maurizio Fermeglia - tra questi ci sono i cambiamenti climatici, che porteranno milioni di nuovi posti di lavoro", con "un nuovo modo di vedere energia, società e salute", e "la digitalizzazione". Il nostro compito "è spiegare agli studenti, che devono immaginare la loro vita fra 10-15 anni, quali possono essere gli scenari di lavoro al termine dell'università".
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.