È altoatesino il più lungo impianto a fune urbano d'Europa

Trentino Alto Adige
8dfd205317c038f55e942f4683724488

Completamente integrato nel sistema di trasporti di Tolosa

ascolta articolo

(ANSA) - BOLZANO, 23 GIU - Il gruppo altoatesino HTI (High Technology Industries) realizza a Tolosa, nel sud della Francia, la cabinovia "Téléo", il primo impianto a fune europeo interamente integrato nel sistema urbano cittadino. "Téléo" scavalca una collina, oltrepassa la tangenziale ed il fiume Garonna e collega l'università "Paul-Sabatier" all'istituto di ricerca "Oncopole", attraverso il centro ospedaliero di Rangueil. Per questo percorso di tre chilometri, in auto, ci vorrebbe più di mezz'ora. Con la cabinovia sono sufficienti appena dieci minuti.
    L'impianto, realizzato da Poma, società del gruppo HTI, è il primo nel Vecchio Continente ad essere completamente integrato nel locale sistema di trasporti (metro e bus), tanto che la gestione è stata affidata alla medesima società, la Tisséo. "Con la realizzazione della cabinovia di Tolosa abbiamo raggiunto un altro importante obiettivo - commenta in una nota Anton Seeber, presidente di HTI - quello di dare vita anche in una metropoli europea a un impianto a fune interamente connesso con il sistema di mobilità cittadino. Questa tipologia di trasporto elettrico, sicura, sostenibile e ricca di vantaggi, è ormai fondamentale nelle nostre aree urbane".
    Iniziato nel settembre del 2019 e terminato nella primavera del 2022, con un investimento complessivo di 82 milioni di euro, l'impianto di Tolosa è il più lungo impianto a fune urbano d'Europa in grado di assicurare velocità e frequenze particolarmente interessanti: 8.000 passeggeri al giorno e una cabina ogni minuto e mezzo nell'ora di punta. Per la costruzione della funivia è stata impiegata la tecnologia trifune (due funi portanti ed una traente), la stessa già utilizzata sul Piccolo Cervino, sul ghiacciaio dello Stubai, in Norvegia a Voss e a Zuhai in Cina (dove stanno sorgendo tre funivie trifune collegate tra di loro), che garantisce maggiore stabilità anche a fronte di condizioni di vento difficili, assicurando un funzionamento anche a 108 km/h di vento, fenomeno che a Tolosa accade in media per due giorni l'anno. Il design delle 15 cabine di "Téléo", ognuna delle quali può ospitare fino a 34 persone porta la firma di Pininfarina. (ANSA).
   

Trento: I più letti