Regione TAA: una statua in legno per ricordare Agitu

Trentino Alto Adige
815a73a30d96195d7a628f8381a3277a

Esposizione al Palazzo della Regione di Trento

(ANSA) - TRENTO, 28 DIC - A un anno dalla scomparsa di Agitu Ideo Gudeta, uccisa il 29 dicembre 2020 a Frassilongo, la Regione del Trentino Alto Adige ha voluto rendere omaggio alla pastora di origine etiope, esponendo, nell'atrio del Palazzo della Regione di Trento, lungo la vetrata di via Gazzoletti, una scultura realizzata da Marino Carletti di Sant'Agnese di Civezzano.
    L'opera, a grandezza naturale, è stata realizzata in legno di cirmolo recuperato dopo la tempesta Vaia. È rappresentata la donna che regge delle forme di formaggio, mentre il lungo e largo abito è intagliato con motivi faunistici della Val dei Mocheni e da due mani che sorreggono un mondo, a rappresentare la comunanza di tutta l'umanità.
    La scultura, che rimarrà esposta fino a fine gennaio, è accompagnata da arnesi tipici per la lavorazione del latte, da alcune sculture minori dello stesso autore e da due dipinti che richiamano il tema della pastorizia. (ANSA).
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24