Contratto pubblico impiego, annunciato sciopero in Trentino

Trentino Alto Adige
trento

Fallita la conciliazione sul rinnovo, astensione il 16 dicembre

(ANSA) - TRENTO, 22 NOV - I sindacati del pubblico impiego del Trentino hanno annunciato l'astensione dalle prestazioni aggiuntive e la proclamazione dello sciopero per l'intera giornata del 16 dicembre, chiedendo alla Giunta provinciale di Trento di prevedere nel disegno di legge di stabilità le risorse necessarie per gli aumenti contrattuali del triennio 2019-21, nuovi finanziamenti per il personale della scuola e della formazione professionale, le progressioni di carriera e la revisione degli ordinamenti professionali e del sistema di classificazione. Lo sciopero - informa una nota - segue il fallimento della conciliazione tra l'esecutivo provinciale e le parti sociali sul rinnovo dei contratti pubblici avvenuto davanti al commissario del governo per la Provincia di Trento, Gianfranco Bernabei.
    "Il presidente Maurizio Fugatti non rinuncia a perpetrare atti di arroganza nei confronti dei suoi dipendenti, e anche stamattina ha fatto pervenire alle parti sindacali la propria indifferenza sulla vertenza sul rinnovo dei contratti pubblici, riservandosi di valutare autonomamente nel corso della discussione in aula sul ddl di stabilità eventuali modifiche all'attuale testo di legge. Non ci resta che dare seguito alla mobilitazione, come ci chiedono migliaia di lavoratori", scrivono, in una nota congiunta, i segretari delle organizzazioni sindacali del Trentino Luigi Diaspro (Fp Cgil), Cinzia Mazzacca (Cisl Fp), Giuseppe Pallanch (Uil Fp), Stefania Galli (Cisl scuola), Giuseppe Varagone (Uil Fpl sanità), Maurizio Valentinotti (Fenalt) Cesare Hoffer (Nursing up) ed Ennio Montefusco (Satos).
    I sindacalisti hanno inoltre fatto sapere che il prossimo 30 novembre presidieranno i lavori del Consiglio provinciale.
    (ANSA).
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24