Covid: tre postazioni 'drive through' in Trentino-Alto Adige

Trentino Alto Adige

Postazioni delle Forze Armate a Bolzano, Trento e Rovereto

(ANSA) - BOLZANO, 06 NOV - Le Forze Armate scendono in prima linea nella lotta al Covid 19. Si chiama Operazione «Igea» il programma pianificato dal Ministero della Difesa per sostenere il sistema sanitario nazionale nella fase di prevenzione e ricerca del virus. Su indicazioni del Ministro Lorenzo Guerini sono state emanate disposizioni per allestire in tutta Italia 200 postazioni denominate Dtd "Drive Through Difesa" che potranno effettuare tamponi rapidi a favore della popolazione.
    Tre di queste saranno rese operative a Bolzano, Trento e Rovereto, così le Truppe alpine.
    Il presidio del «Drive Throught Difesa» di Bolzano sarà attivato sotto una tensostruttura montata nei pressi del parcheggio W dell'Ospedale San Maurizio. Personale medico e sanitario dell'Esercito ed in particolare delle Truppe Alpine provvederà con l'ausilio dell'Azienda Sanitaria ad effettuare tamponi che potranno arrivare fino a 300 al giorno (48 ogni ora). L'accesso al Dtd sarà regolato dall'Azienda Sanitaria e per quelle persone indicate dal servizio epidemiologico.
    Nell'operazione sono impegnati più di 1.400 militari.
    L'obiettivo è quello di raccogliere 30mila tamponi su tutto il territorio nazionale. Sul territorio di competenza del Comando Truppe Alpine dell'Esercito che comprende le Regioni di Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e le Province autonome di Trento e Bolzano la Difesa ha allestito 54 Dtd.
    (ANSA).
   

Trento: I più letti