Covid: in Alto Adige test solo più a fine quarantena

Trentino Alto Adige
500a60d99ddeb1ceaf87b375b6bac075

Per asintomatici niente tampone all'inizio dell'isolamento

(ANSA) - BOLZANO, 27 OTT - In Alto Adige, d'ora in poi, persone asintomatiche che sono state in contatto con un positivo Covid saranno testate un'unica volta, a termine della quarantena di dieci giorni. Lo annuncia sul Dolomiten l'assessore alla sanità Thomas Widmann che ribadisce che "altrimenti non riusciamo a starci dietro" al tracciamento dei contatti e ai test. "Siamo - aggiunge - tra gli ultimi che fanno ancora contact tracing".
    In Svizzera la quarantena termina dopo 14 giorni senza tampone", ricorda Widmann. "Con 300 nuovi casi al giorno e una media di 20-30 contatti stretti fanno fatte 10.000 telefonate in un singolo giorno. Questo non è più fattibile", ribadisce l'assessore al giornale. Per questo motivo solo contatti stretti con sintomi saranno sottoposti subito al tampone, gli asintomatici invece solo a fine quarantena. (ANSA).
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24