A22: per Ministero Ambiente BrennerLec è progetto del mese

Trentino Alto Adige
749f655dae65b193b965fffb36f85e3d

Con velocità ridotta di 15 km/h calano le emissioni del 10%

(ANSA) - TRENTO, 07 MAG - Per BrennerLec è arrivato anche il riconoscimento ministeriale. Il Ministero dell'Ambiente, infatti, lo ha indicato come "Progetto del mese" di aprile descrivendo il duplice risultato conseguito nel ridurre i tempi di percorrenza e migliorare al contempo le condizioni ambientali. BrennerLec è un progetto sperimentale in corso sui 90 chilometri che separano Bolzano nord e Rovereto sud, che si inserisce nel programma "Life" dell'Unione europea. L'obiettivo è fluidificare il traffico e ridurre le emissioni inquinanti attraverso una gestione dinamica della velocità, un approccio proattivo alla gestione del traffico autostradale che mira a modulare le velocità medie dei veicoli per ottimizzare i tempi di percorrenza e ridurre le emissioni inquinanti inutilmente prodotte dal susseguirsi di accelerazioni e frenate tipico delle condizioni di traffico intenso.
    BrennerLec ha dimostrato che, a fronte di una riduzione della velocità media di circa 15 chilometri l'ora, si determina una riduzione media delle concentrazioni di biossido di azoto pari a circa il 10%. Il confronto dei tempi di percorrenza tra Trento centro e Rovereto sud in due giornate di traffico intenso prima senza (37.216 veicoli transitati) e poi con i limiti dinamici di velocità (39.656 veicoli) hanno portato a un calo dei tempi di percorrenza del 34% (da 35 a 23 minuti), con una diminuzione delle ore complessive di turbativa da 9 a 7 (-22%). (ANSA).
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.