Coronavirus: Bolzano, sospendere versamenti a Roma

Trentino Alto Adige
@ANSA
7f0468ab9ba5f526164c5a48b1587def

"Per garantire servizi essenziali, prevedere bond regionali"

(ANSA) - BOLZANO, 17 APR - Il governatore altoatesino Arno Kompatscher ha chiesto, durante una videoconferenza delle Province e Regioni autonome con il viceministro all'Economia Laura Castelli, la sospensione del contributo della Provincia autonoma al risanamento del disavanzo statale. Si tratta di un contributo annuo di 476 milioni di euro. Kompatscher ha giustificato questa richiesta con il mancato gettito fiscale causa emergenza coronavirus. "Come Provincia autonoma dobbiamo comunque finanziare i servizi essenziali a nostro carico, come la sanità, la scuola e le strade", ha spiegato il presidente.
    Un'altra richiesta riguarda la possibilità di 'bond regionali' per finanziare i programmi di rilancio e i trasferimenti ai Comuni. "Il governo - ha informato Kompatscher - si è riservato a valutare la nostra richieste". Per la prossima settimana è prevista un'altra videoconferenza. "La ripartenza deve passare attraverso la competitività, puntando sulla sostenibilità e innovazione", ha concluso. (ANSA).
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.