Esposizione Andreas Hofer a Mantova

Trentino Alto Adige
@ANSA
901f761c53c825793d01fd6161f0a713

Kompatscher, parte integrante del patrimonio culturale

(ANSA) - BOLZANO, 20 FEB - E' stato inaugurato ieri a Mantova lo spazio espositivo dedicato ad Andreas Hofer. Erano presenti il capitano del Tirolo e presidente dell'Euregio Günther Platter, il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, il governatore trentino Maurizio Fugatti, e l'assessore all'autonomia e alla cultura della Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli.
    L'inaugurazione del nuovo spazio espositivo arriva a 210 anni esatti dalla morte del combattente tirolese per la libertà, giustiziato proprio a Mantova nei pressi di Porta Giulia. Nel suo intervento, il presidente Kompatscher ha sottolineato che "Andreas Hofer rappresenta oggi un simbolo di amore per la libertà, e la sua ferma volontà di decidere autonomamente il proprio destino è parte integrante del patrimonio culturale comune tirolese. L'autonomia dell'Alto Adige, e la sua capacità di collaborare con gli altri territori dell'Euregio, ha contribuito a superare ed abbattere i confini imposti dalla storia".
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.