Ricercatrice a Unitn per studiare cambiamenti climatici

Trentino Alto Adige
trento

Simona Bordoni dalla California a Trento

(ANSA) - TRENTO, 6 FEB - Dal California Institute of Technology (Caltech) è arrivata all'Università di Trento Simona Bordoni, professoressa ordinaria di Fisica dell'atmosfera, che rientra in Italia dopo 19 anni di studio e lavoro all'estero.
    Farà ricerca sul clima con il Gruppo di fisica dell'atmosfera del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica.
    Negli Stati Uniti ha effettuato ricerche sulle circolazioni dell'atmosfera su larga scala e sulla loro risposta al riscaldamento globale e su fenomeni come i monsoni, El Niño, cicloni e precipitazioni tropicali.
    "Negli anni, in occasione di alcune conferenze scientifiche, - afferma Bordoni - avevo instaurato una rete di rapporti con il Gruppo di fisica dell'atmosfera, coordinato da Dino Zardi.
    L'avvio della laurea magistrale interateneo in Meteorologia ambientale è stato, poi, un aspetto molto attrattivo della sede per il mio rientro in Italia".
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.