Tunnel Brennero, 70% lotto meridionale

Trentino Alto Adige
@ANSA
220a13ee8868974d0b8a0a90aa2435ac

In consorzio con Strabag, Integra e Collini

(ANSA) - MILANO, 6 NOV - E' stato completato il 70% dei lavori di scavo nell'ambito del lotto più meridionale della galleria di base del Brennero, in prossimità di Fortezza (Bolzano), che vede impegnata Salini Impregilo nel raggruppamento con Strabag, Consorzio Integra e Collini.
    Il lotto 'Sottoattraversamento del fiume Isarco' ha così superato la metà dei lavori previsti e a oggi sono stati scavati 3.800 metri dei 5.400 totali. Salini Impregilo fa sapere in una nota che insieme alle imprese consorziate sta procedendo con le opere di consolidamento e scavo delle due gallerie in direzione nord e delle quattro di sottoattraversamento del fiume, opere di grande complessità, dovendo passare al di sotto del fiume Isarco, dell'autostrada A22, della strada statale SS12 e della linea ferroviaria del Brennero.
    La galleria, che con i suoi 64 km totali diventerà il collegamento ferroviario in sotterraneo più lungo al mondo, rappresenta l'elemento centrale del corridoio scandinavo-mediterraneo della rete TEN-T.
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.