A.Adige: doppio passaporto, l'iniziativa

Trentino Alto Adige
@ANSA
a50755b57e5b9de8055f1899847559cc

La questione divide la Svp, si smarca il presidente Kompatscher

(ANSA) - BOLZANO, 29 OTT - Un'"Iniziativa per la cittadinanza austriaca per gli altoatesini" è stata sottoscritta da 51 personalità della poltica, dell'economia, del sindacato e della Chiesa. L'iniziativa, sostenuta anche dal presidente del Consiglio provinciale Sepp Noggler e dal segretario politico Svp Philipp Achammer, è del corpo degli Schuetzen, ed èè rivolta ai ministri dell'interno Wolfgang Peschorn e degli esteri Alexander Schallenberg per chiedere un incontro per concordare ulteriori passi per far ottenere il doppio passaporto agli altoatesini di lingua tedesca e ladina.
    La questione è vista dalla Tiroler Tageszeitung, che apre con questa notizia, come una "Lotta di potere per il doppio passaporto" in casa Svp, visto che dall'iniziativa si sono smarcati insieme al presidente della Giunta Arno Kompatscher anche gli assessori Waltraud Degg, Arnold Schuler e Daniel Alfreider.
    Nonostante la recente indagine fra gli altoatesini che ha visto 63 percento sfavorevole alla questione, l'iniziativa parla di "grande desiderio da parte della popolazione".

   "Visto che abbiamo una funzione sovrapartitica abbiamo pensato di prendere l'iniziativa per portare avanti l'idea del doppio passaporto", lo ha detto il comandante degli Schuetzen Jürgen Wirth Anderlan all'Ansa. "Il 19 settembre il Parlamento austriaco ha votato a maggioranza una mozione favorevole al passaporto per gli altoatesini di lingua tedesca e ladina e pertanto abbiamo pensato di scrivere ai ministri degli interni ed esteri austriaci per chiedere come procedere. Lo abbiamo fatto dopo diverse riunioni e abbiamo avuto l'appoggio di 20 consiglieri provinciali, personalità del mondo economico e sindacale e di due personalità del mondo ecclesiatico", ha sottolineato Wirth Anderlan.

   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.