Parco Museo in Trentino per raccontare il Secolo breve

Trentino Alto Adige
trento

Esposizione all'ex Base missilistica di Passo Coe a Folgaria

(ANSA) - TRENTO, 2 AGO - Sarà inaugurata pubblicamente sabato 10 agosto, alle ore 11, il Parco museo Malga Zonta - Base Tuono a Passo Coe. La Fondazione Museo storico del Trentino, la Provincia autonoma di Trento ed il Comune di Folgaria hanno avviato da due anni il progetto che ora è alle battute finali. Fin dai tempi più remoti l'area di Passo Coe, a Folgaria, è stata zona di frontiera. Qui sono avvenuti duri scontri di prima linea nel 1915-1916 culminati con la fase più violenta dell'offensiva di primavera. Questi luoghi sono stati anche l'ambientazione della strage di Malga Zonta del 12 agosto 1944.
    Sempre qui, negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, le vicende nucleari della Guerra Fredda si sono intrecciate con la presenza della Base missilistica, oggi Base Tuono. L'obiettivo è raccontare il "Secolo breve", soffermandosi sulle tappe principali di cui è stata teatro la zona di Passo Coe attraverso un percorso espositivo, allestito nell'edificio che fu il Corpo di guardia dell'ex base missilistica.
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.