Fondi Ue: Spinelli, più risorse al Trentino

Trentino Alto Adige
@ANSA
8ce39d81684f1d827db6d3f28e576e03

'Si va verso un superamento della ripartizione precedente'

(ANSA) - TRENTO, 25 LUG - Su delega del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, l'assessore allo sviluppo economico e lavoro Achille Spinelli, ha partecipato oggi a Roma alla Conferenza delle Regioni con il ministro per il Sud, Barbara Lezzi.
    "Abbiamo colto alcuni segnali importanti, a partire proprio da una crescita dei fondi a disposizione dell'Italia, pari a due miliardi. Ma crescerebbe anche la percentuale spettante alle regioni del Nord Italia. Si va insomma verso un superamento della ripartizione precedente, che destinava circa un 80% delle risorse al Sud e 20% al Nord L'aumento - ha detto Spinelli - è determinato dalla considerazione che, a livello europeo, le regioni del Nord Italia stiamo conoscendo un rallentamento della crescita". "L'altra novità emersa nel corso dell'incontro - ha aggiunto Spinelli - è la possibilità di aderire alla nuova iniziativa europea della Commissione, che mette a disposizione delle Regioni fondi da destinare a progetti e iniziative di innovazione sociale".
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.