Secondo la classifica Censis 2019-2020
(ANSA) - TRENTO, 8 LUG - È l'Università di Trento a guidare la classifica dei medi atenei statali (da 10.000 a 20.000 iscritti), con un punteggio complessivo pari a 97,0, snella classifica Censis delle università italiane (edizione 2019/2020).
Con un incremento di 9 e 7 punti rispettivamente negli indicatori relativi alle strutture per gli studenti e all'internazionalizzazione, l'ateneo trentino guadagna due posizioni rispetto allo scorso anno e rimpiazza l'Università di Siena, che passa al secondo posto con 95,3 punti. La terza posizione è condivisa dagli atenei friulani: l'Università di Trieste e l'Università di Udine ottengono lo stesso punteggio di 91,2.
Grande soddisfazione viene espressa dal rettore Paolo Collini. "E' un dato che conferma la posizione ai vertici che Trento ha sempre ottenuto in questa classifica. È una dimostrazione della qualità del lavoro che svolgiamo da anni e che è certificata anche dalle massime valutazioni ricevute dalle agenzie ufficiali, come l'Anvur (Agenzia per la valutazione del sistema universitario e della ricerca) e dagli istituti di ricerca che compilano i ranking".