Parco Adamello Brenta confermato "Unesco Global Geopark"

Trentino Alto Adige
trento

Nei giorni scorsi la conferma dalla Rete globale dei geoparchi

(ANSA) - TRENTO, 30 MAG - Il Parco naturale Adamello Brenta è stato confermato "Unesco Global Geopark" della Rete globale dei geoparchi Unesco. Proprio in questi giorni, è stato reso noto il report del consiglio della Rete che assegna il cartellino "green" al Parco, convalidando il riconoscimento di geoparco per i prossimi quattro anni. Grazie all'elevatissima geodiversità che si riscontra dalle Dolomiti di Brenta al Gruppo Adamello - Presanella e al turismo sostenibile, il Parco si fregia di questa certificazione internazionale da undici anni.
    È stata infatti ottenuta la prima volta il 26 giugno 2008, confermata nel 2012 e nel 2016. Nel 2015, durante la Conferenza di Parigi, il Geopark è anche divenuto programma Unesco, al pari del Patrimonio dell'umanità e del Man and biosphere. Lo scorso luglio la Rete aveva inviato due ispettori ad appurare che l'Adamello Brenta avesse rispettato le raccomandazioni, in questi giorni la conferma.
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24