Eurac Research apre un nuovo laboratorio

Trentino Alto Adige
cfdd2d6cd8c7dcc6fa95db99fc52efe9

La nuova infrastruttura si chiama 'Heat Pumps Lab'

(ANSA) - BOLZANO, 15 MAG - Eurac Research fornirà a piccole e grandi aziende una infrastruttura per test e certificazioni di pompe di calore, potendo inoltre accompagnare le imprese nella realizzazione di un prodotto pronto per il mercato. Le pompe di calore sono macchine in grado di trasferire energia termica e quindi riescono a portare calore negli ambienti in inverno ed a rinfrescarli in estate, in modo sostenibile. Negli ultimi sette anni Eurac Research ha lavorato su oltre 15 progetti di ricerca - di cui cinque sono attualmente in corso - dedicati a questo settore. I ricercatori, impegnati in consorzi con aziende, altri centri di ricerca e università, hanno studiato come ottimizzare l'integrazione di questa tecnologia negli edifici e nelle reti di teleriscaldamento.
    "Ora grazie a Heat Pumps Lab possiamo fornire a imprese e ricercatori una preziosa infrastruttura," spiega Roberto Fedrizzi, responsabile del gruppo di ricerca sui sistemi di riscaldamento e raffrescamento sostenibile di Eurac Research.
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24