L'Alto Adige raccontato dai quotidiani

Trentino Alto Adige
ddde06239e7b186a43433f1a2f5bbbf7

Nel libro "La finestra sui giornali" di Munforti e Riccio

(ANSA) - BOLZANO, 25 FEB - "Senza un approccio laico, multilinguistico e ovviamente policulturale non si andrà (anche) nel giornalismo da nessuna parte, in Alto Adige. E noi due, che abbiamo ripreso a collaborare con le pagine culturali di un grande e autorevole quotidiano nazionale, ne cogliamo quasi ogni giorno i segnali in questa terra ma anche a Milano, a Berlino, a Roma, a Monaco, nella stessa vicina Innsbruck".
    Lorena Munforti e Giancarlo Riccio, giornalisti e compagni di vita, sono gli autori di "La finestra sui giornali - I giornali locali italiani in provincia di Bolzano dal secondo Dopoguerra ad oggi" (Curcu e Genovese), una pubblicazione che ripercorre alcuni decenni cruciali della storia dell'Alto Adige raccontati attraverso il punto di vista dei giornali in lingua italiana, compresi, anzi soprattutto, quelli che ora non sono più in edicola. Il saggio ripercorre 73 anni di storia, dal terrorismo fino ai giorni nostri, con le parole di giornalisti del territorio.
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24