Kompatscher, Ue ha bisogno delle Regioni

Trentino Alto Adige
60b10c492b2f12dea0e63a563897ee9c

Governatore altoatesino a Comitato delle Regioni

(ANSA) - BOLZANO, 06 FEB - "Più Regioni in Europa, più Europa nelle Regioni". Questo il messaggio che il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, lancia da Bruxelles, dove sta partecipando alla 133/a sessione plenaria del Comitato delle Regioni, organismo che compie 25 anni.
    "Le Regioni hanno bisogno dell'Europa per costruire delle relazioni più solide e rafforzare le cooperazioni virtuose fra territori - commenta Arno Kompatscher - ma anche l'Europa ha bisogno delle Regioni per raggiungere una coesione reale e concreta, in grado di far percepire ai cittadini l'importanza e il valore positivo di questa istituzione, che è un'istituzione nata per pacificare e per unire, e non certo per creare divisioni", ha detto il governatore altoatesino.
    "Solo attuando processi di decentralizzazione a livello locale, anziché di centralizzazione a livello nazionale possiamo riuscire ad avvicinare la Ue alle esigenze e ai bisogni delle popolazioni delle diverse Regioni", conclude Kompatscher.
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24