Tunnel Brennero, proteste in Bavieria

Trentino Alto Adige
@ANSA
671912d9cfa3bfbcb89a0b58da0dbbe7

3.000 in piazza per dire no alla tratta d'accesso

(ANSA) - BOLZANO, 22 GEN - A Rosenheim, in Baviera, tremila manifestanti hanno protestato ieri contro la realizzazione della tratta d'accesso del tunnel del Brennero su territorio tedesco.
    Il ministro alle infrastrutture Andreas Scheuer, dopo un incontro con i sindaci della zona durato 4 ore, ha ribadito però la necessità di trasferimento del traffico dalla gomma alla rotaia.
    Scheuer ha comunque respinto "pressioni dal Tirolo". "Anche il Tirolo - ha detto il ministro secondo la Tiroler Tageszeitung - ha impegnato dieci anni prima di trovare un accordo sulla nuova tratta". L'Austria teme che con l'inaugurazione del tunnel del Brennero, previsto per il 2026, in Germania si possa creare una sorta di collo di bottiglia. Nel 2050 sulla linea dell'Inntal tedesco viaggeranno, secondo stime, infatti dai 400 ai 550 treni al giorno, mentre la capacità dell'attuale linea è di appena 320 treni. Entro luglio saranno presentate le cinque possibili tratte in Baviera.
   

Trento: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.