Covid Torino, in corso studio sul vaccino cubano Soberana plus

Piemonte

"Stiamo valutando, su colture cellulari 'in vitro' delle diverse varianti virali, la capacità dei sieri di soggetti cubani vaccinati di contrastare le crescita virale", spiega Valeria Ghisetti, direttrice del laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'Asl Città di Torino

A Torino l'Asl sta studiando l'efficacia del vaccino cubano Soberana plus sulle varianti del virus. Dopo l'invio in Italia durante la prima ondata Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA) dei sanitari della 'Brigata Hanry Reeve', prosegue infatti la collaborazione con Cuba: il laboratorio di virologia dell'ospedale Amedeo di Torino, in collaborazione con la clinica di malattie infettive guidata dal virologo Giovanni Di Perri, sta approfondendo le capacità del Soberana Plus, per capire se è fattibile un'eventuale applicabilità del siero sulle varianti in circolazione.

Il vaccino cubano

A Cuba gli studi clinici hanno dimostrato una efficacia del 91,2% per la malattia sintomatica, del 75.7% per l'infezione e del 100% per la malattia sintomatica grave e morte. Dati incoraggianti che anche l'Oms sta esaminando.

Lo studio

"Stiamo valutando, su colture cellulari 'in vitro' delle diverse varianti virali, la capacità dei sieri di soggetti cubani vaccinati di contrastare le crescita virale", spiega Valeria Ghisetti, direttrice del laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'Asl Città di Torino. "Questo tipo di analisi - aggiunge - si è già rivelato più volte utile nel prevedere l'efficacia delle vaccinazioni nel prevenire l'infezione, la malattia sintomatica e la malattia nelle sue forme più gravi". 

Torino: I più letti