In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo, Gattinara chiede stato di emergenza dopo grandine su vigneti

Piemonte

Secondo le prime stime i danni ai vigneti si aggirano intorno all'80-100%. Il sindaco: "Presenteremo proposte per contributi a fondo perduto per interventi strutturali a difesa delle colture"

Condividi:

Il Comune di Gattinara (Vercelli) ha avviato le procedure per chiedere lo stato d'emergenza dopo la violenta grandinata che martedì scorso, 29 giugno, ha danneggiato i vigneti che producono le uve per l'omonimo vino. Secondo le prime stime i danni ai vigneti si aggirano intorno all'80-100%.

Le parole del sindaco di Gattinara

"Faremo tutto quello che è in nostro potere - spiega il sindaco Daniele Baglione - per far fronte a questa emergenza. Ho sentito personalmente il presidente della Regione, Alberto Cirio, e l'assessore regionale, Marco Protopapa, per avviare le procedure presso il Governo per ottenere lo stato di emergenza. Entrambi hanno prontamente attivato la struttura regionale per verificare come poter dare una mano". Oltre a ciò, aggiunge il sindaco, "stiamo ragionando con le associazioni di categoria e i nostri agricoltori per evitare che un evento simile possa tornare a fare così tanti danni in futuro: presenteremo proposte per contributi a fondo perduto per interventi strutturali a difesa delle colture".