In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Piemonte, famiglia Agnelli dona 10 milioni per l’emergenza

Piemonte
Immagine di archivio (Getty Images)

Il fondo è a disposizione del dipartimento della protezione civile a livello nazionale e della fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi per rispondere alle necessità di Torino e della Regione 

Condividi:

La famiglia Agnelli dona 10 milioni di euro a beneficio del dipartimento protezione civile, per far fronte all'emergenza a livello nazionale, e della fondazione La Stampa - Specchio dei Tempi, impegnata a rispondere alle necessità di Torino e del Piemonte. La società Exor e le proprie controllate Fiat Chrysler Automobiles, Ferrari e Cnh Industrial stanno acquistando presso fornitori esteri 150 respiratori e materiale medico-sanitario. Sono inoltre offerti servizi gratuiti di scouting per individuare apparecchiature mediche sui mercati internazionali, e i relativi servizi doganali per l'importazione rapida in Italia (LA DIRETTALA SITUAZIONE IN PIEMONTE E IN ITALIA).

L’aiuto della famiglia Agnelli

Le misure per rispondere all'emergenza Covid-19 sono state messe in campo dalla Famiglia Agnelli e dalle proprie società, in coordinamento con il dipartimento della protezione civile italiana, a sostegno della cura dei malati predisposta dal servizio sanitario nazionale e in aiuto delle persone in situazione di bisogno. Per i respiratori e il materiale sanitario, Exor e le proprie società controllate (alle quali si sono aggiunte anche Ermenegildo Zegna e Fondazione Pesenti) si occuperanno anche dell'immediato trasporto aereo in Italia. La società di noleggio a lungo termine Leasys (Fca Bank) mette a disposizione della Croce Rossa Italiana e di altre associazioni di volontariato una flotta di mezzi per la distribuzione di alimenti e medicinali nelle città italiane a malati, anziani e a persone bisognose di assistenza.

Le altre iniziative

Le iniziative in questione si aggiungono alle campagne già in atto: la raccolta fondi #DistantiMaUniti promossa dalla Juventus e tuttora, in corso sulla piattaforma gofundme ( www.gofundme.com/f/distanti-ma-uniti-dona-insieme-alla-juventus); l'iniziativa #restoascuola, promossa dalla Fondazione Agnelli, con la Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi e La Stampa, per sostenere la didattica a distanza nelle scuole, in particolare per quegli studenti che stanno incontrando maggiori difficoltà negli apprendimenti.