In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Scontri a Torino: la procura apre inchiesta sull'incendio nel carcere Lorusso

Piemonte
Scontri tra manifestanti e forze dell'ordine a Torino

Il reato ipotizzato dal PM Emilio Gatti è incendio doloso. Restano da chiarire i tempi e la dinamica del rogo, su cui la Digos indaga anche grazie ai filmati delle telecamere di sorveglianza 

Condividi:

La Procura di Torino ha aperto un fascicolo sull'incendio divampato domenica 10 febbraio nel carcere 'Lorusso e Cutugno' a seguito di un presidio di anarchici organizzato in solidarietà di alcuni antagonisti arrestati nei giorni scorsi. Il reato ipotizzato dal PM Emilio Gatti è incendio doloso. Restano da chiarire i tempi e la dinamica del rogo, su cui la Digos indaga anche grazie ai filmati delle telecamere di sorveglianza.

L'incendio

La polizia scientifica ha effettuato un sopralluogo. Il rogo sarebbe scoppiato quando manifestanti e forze dell'ordine sono andati via, e il capannone, dove i detenuti seguono dei corsi di panificazione, è crollato probabilmente a causa dell'esplosione di alcune bombole del gas. "I corsi ripartiranno la prossima settimana - assicura il direttore della casa circondariale 'Lorusso e Cutugno', Domenico Minervini - Ci siamo già attrezzati e abbiamo ripulito un altro locale in disuso. I corsi sono importanti per i detenuti".