Sugli smartphone arrivano 168 nuove emoji

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)

Il consorzio Unicode ha approvato le nuove faccine che nei prossimi mesi saranno rilasciate per iOS e Android. Le aggiunte riguardano principalmente le attività lavorative, oltre a varianti no-gender e diverse tonalità di pelle 

168 emoji sono pronte a sbarcare su tutti gli smartphone, dando agli utenti nuove divertenti opzioni per esprimersi comunicando con gli amici. La novità è stata annunciata dal consorzio Unicode, che ha ufficialmente rilasciato la versione 12.1. Le aggiunte riguardano in particolar modo le attività lavorative, una categoria che vanta tante nuove faccine, alcune inedite e altre invece perfezionate rispetto al passato. Come sempre, pur avendo lo stesso significato, le emoji hanno un aspetto leggermente diverso sui dispositivi Android e su iPhone.

168 nuove emoji su smartphone: ecco le aggiunte

Unicode ha aggiornato la lista delle emoji con l’introduzione di 168 nuove faccine: il conto totale non si riferisce alle emoticon uniche ma include le varianti presenti per ogni simbolo che offrono diverse tonalità del colore della pelle, la versione femminile di una specifica faccina o emoji no-gender. Come spiegato sul sito ufficiale, i nuovi personaggi sono stati approvati dal consorzio Unicode, che ha analizzato tutte le emoji proposte attraverso un apposito processo, selezionando quelle che rispondevano ai criteri richiesti. Le novità introdotte riguardano principalmente nuovi lavori: gli utenti potranno ora scegliere le emoji che rappresentano un cantante, un pilota, un operaio o un artista, ma si aggiungono anche le faccine che ritraggono chi è affetto da disabilità, come una persona non vedente o sulla sedia a rotelle.

Le emoji più popolari del mondo

La liste delle nuove emoji approvate dal consorzio Unicode dovranno ora essere implementate dagli sviluppatori di software per le varie piattaforme. Su smartphone le faccine dovrebbero arrivare nell’ultima parte del 2019 in seguito agli aggiornamenti messi a disposizione sia da iOS che da Android. Recentemente, proprio il consorzio Unicode ha diffuso la classifica delle 10 emoji più utilizzate in tutto il mondo: secondo la graduatoria sono la faccina che ride con le lacrime, il cuore rosso, l’emoticon con gli occhi a cuoricino a essere le tre più popolari tra gli utenti.

Tecnologia: I più letti