In Evidenza
Altre sezioni
altro

Arriva in Italia Apple Diagnostics per Self Service Repair: ecco come funziona

NOW

Lo strumento, finora utilizzato nei centri di assistenza autorizzati, permette agli utenti che vogliono riparare da sé alcuni modelli di iPhone, Mac e Studio Display di ottenere informazioni dettagliate su quali parti necessitano di riparazione

Condividi:

Arriva anche in Italia, insieme ad oltre trenta Paesi europei, Apple Diagnostics per Self Service Repair, uno strumento software che consente agli utenti di risolvere eventuali problemi su iPhone, Mac e Studio Display. Lanciata negli Stati Uniti e fine 2023, l’app offre agli utenti la stessa capacità dei fornitori di servizi autorizzati Apple e dei fornitori di riparazioni indipendenti di testare i prodotti per verificare la funzionalità e le prestazioni delle singole parti, aiutandoli a identificare quali potrebbero necessitare di riparazione.

Come funziona

L’app, disponibile adesso in 33 Paesi e 24 lingue, permette di capire meglio se il prodotto necessita di riparazione. È possibile iniziare la sessione su un secondo prodotto e verificare lo stato e le prestazioni del dispositivo che potrebbe necessitare di riparazione. E dopo aver iniziato la sessione e seguito le istruzioni, i clienti sapranno in maniera pressoché istantanea se i loro prodotti necessitano di riparazione e quali parti devono essere sostituite, un po’ come quando si va all’Apple Store per portare in riparazione (facciamo un esempio) un iPhone con il vetro rotto. Self Service Repair permette a chiunque abbia esperienza nella riparazione di dispositivi elettronici l’accesso ai manuali, ai componenti originali e agli strumenti utilizzati negli Apple Store o dai fornitori di servizi autorizzati.

Un equilibrio tra durabilità e longevità

La diagnostica, spiegano da Apple, fa parte del continuo impegno per prolungare la durata dei prodotti con la Mela. E sebbene l’azienda sia impegnata a fornire opzioni di riparazione “sicure e convenienti”, la progettazione e realizzazione di prodotti di lunga durata rimane la priorità. Per questo Apple ha anche pubblicato un white paper in cui spiega quali sono i principi dell’azienda per progettare pensando alla longevità: “È necessario - si legge nel documento - trovare un equilibrio tra le durabilità e la riparabilità del prodotto, senza compromettere la sicurezza, la protezione e la privacy”. Il white paper mette anche in luce come i prodotti Apple “mantengano il loro valore più a lungo rispetto alla concorrenza” (elemento che rende sempre più fiorente anche il mercato della seconda mano) e che la longevità dei prodotti con la Mela continua ad aumentare.