LOCO, abbiamo provato il nuovo lucchetto Bluetooth tutto italiano

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

loco-1control-skytg24-1

Il dispositivo, progettato e brevettato in Italia, può essere aperto tramite app sullo smartphone o sullo smartwatch. Semplice e intuitivo da utilizzare, ha numerose funzionalità intelligenti

1Control, azienda bresciana famosa per aver brevettato il primo sistema apricancello Bluetooth e che lavora con aziende del calibro di Silca, Maserati, Telepass, a2a e ATM - solo per citarne alcune - ha presentato un nuovo prodotto chiamato LOCO, lucchetto smart azionabile tramite app.

Come si installa e come funziona

Il lucchetto si presenta solido ma allo stesso tempo leggero: è progettato con un design anti smantellamento e ha una scocca in alluminio e un gancio in acciaio inox; inoltre può funzionare da 20 a +50 gradi e non subisce conseguenze se esposto alle intemperie. Non si apre, come si farebbe con un lucchetto tradizionale, con una chiave o una combinazione numerica, bensì tramite l’app che funziona tramite il Bluetooth. Nella parte frontale un led, cambiando colore, indica se il lucchetto è aperto o chiuso e l’eventuale stato di batteria scarica. La prima configurazione è molto semplice: si scarica l’app, ci si registra, si sceglie un codice PIN per proteggere il dispositivo e si imposta una mail di emergenza, utile nel caso ci si dimenticasse il codice. Dopodiché il lucchetto si gestisce interamente dall’app: basta avvicinarsi e premendo un tasto dopo un paio di secondi il dispositivo si apre. Molto utile anche l’app per smartwatch (noi l’abbiamo provata con Apple Watch): comoda e precisa. Funzionando tramite Bluetooth (e quindi non avendo bisogno di connessione Wi-Fi) il lucchetto funziona perfettamente anche in luoghi interrati (come cantine) o senza connessione dati.

Lo sblocco tramite smartwatch è semplicissimo
Lo sblocco tramite smartwatch è semplicissimo

Le funzionalità smart e le altre caratteristiche

Attraverso l’app è poi possibile condividere gli accessi con altri utenti, indicando l’inizio o la fine della condivisione o i giorni della settimana o le fasce orarie in cui devono essere abilitati. Ad esempio è possibile condividere l’accesso a un armadio o a un garage con i propri famigliari e allo stesso tempo condividerlo con il giardiniere o l’addetto alle pulizie solo in determinati giorni della settimana. Inoltre, sempre dall’app, è possibile consultare il registro di tutte le aperture (dunque è possibile scoprire chi ha aperto il lucchetto, in che giorno e in che momento della giornata). Il prodotto è compatibile anche con gli assistenti vocali Google Home, Amazon Alexa, Apple Siri. La batteria, secondo quanto dichiarato da 1Control, ha un’autonomia di circa 180 giorni, si ricarica attraverso un normale cavo USB-C (incluso nella confezione) e lo sblocco avviene tramite una connessione crittografata con algoritmi sicuri. Durante la nostra prova non abbiamo riscontrato lati negativi. Il prezzo di listino è di 99 euro ma online si trova già scontato.

Tecnologia: I più letti