Nuovo MacBook Air da 15”, l’ultra-portatile col grande schermo

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Il laptop ultra-portatile, sottile e leggero per eccellenza acquista un nuovo formato con uno schermo più grande che lo rende il “campione del multitasking” 

Potente, versatile e con un grande schermo. Il grande schermo che i fan del pc ultraleggero della Apple attendevano da tempo. Abbiamo provato il nuovo MacBook Air da 15 pollici, un concentrato di innovazione e tecnologia che ci ha convinto, durante la nostra prova, praticamente su tutti gli aspetti. 

Le caratteristiche principali

Il nuovo MacBook Air da 15 pollici si presenta sottile (poco più di 11 millimetri) e risulta allo stesso tempo resistente e comodo da trasportare, sia in mano che in uno zaino o in una borsa grande. Pur non essendo proprio un peso piuma (pesa infatti poco meno di un kilo e mezzo) è comunque un portatile leggero per la sua categoria. Vera novità di quest’anno, lo schermo Liquid Retina da 15,3 pollici più grande rispetto a quello a cui eravamo abituati sui modelli Air: è molto luminoso, brillante, offre colori e scritte nitide, con una cornice ridotta e delle proporzioni che lo rendono molto “capiente” in termini di spazio di visualizzazione, e quindi ideale per il multitasking. A bordo troviamo poi la comodissima porta MagSafe per la ricarica (comodissima perché realizzata in calamita e si stacca senza fare danni se qualcuno dovesse inavvertitamente inciampare nel cavo di ricarica). Il caricabatterie è piccolo e leggero ed è in grado di caricare due dispositivi in contemporanea. A bordo presenti due porte Thunderbolt per il collegamento ad accessori e monitor esterni fino a 6K e il jack per le cuffie; non ci sono però porte USB tradizionali. Completano la dotazione la videocamera FaceTime HD, tre microfoni in grado di eliminare i rumori di fondo e un sistema audio a sei altoparlanti di qualità e potenza davvero molto alta.

Per potenza e spazio a disposizione nello schermo il nuovo MacBook Air da 15” è il “campione del multitasking”
Per potenza e spazio a disposizione nello schermo il nuovo MacBook Air da 15” è il “campione del multitasking”

Impressioni, disponibilità e prezzi

L’utilizzo del MacBook Air per lavoro o intrattenimento lascia a tratti sbalorditi per velocità e prestazioni, anche con tante app in uso in contemporanea: merito del processore M2 di Apple, che la casa di Cupertino giudica fino a 12 volte più scattante rispetto al più veloce dei modelli di MacBook Air con processore Intel. A proposito di energia, anche l’autonomia del nuovo Air nella nostra prova si è rivelata sorprendente e permette di usarlo in maniera intensa anche per un’intera giornata senza dover ricaricare. Mentre con un utilizzo più tradizionale (web, mail, streaming) arriva a durare anche diversi giorni. Ottimo per un utilizzo sia lavorativo sia per gli studenti - tra l’altro anche i giochi girano in maniera molto veloce e fluida - il nuovo MacBook Air da 15 pollici è disponibile in quattro colori: Galassia, nero Mezzanotte, grigio siderale e argento. Progettato con materiali e terre rare riciclati, ha un prezzo a nostro avviso interessante per un sistema così completo: 1.649 euro o 1.879 in base allo spazio di archiviazione, 256 o 512 giga.

Pro e Contro

PRO

  • Performance, batteria, schermo
  • Prezzo interessante

CONTRO

  • Solo due porte USB-C (non ci sono porte USB tradizionali)
  • Leggero ma non leggerissimo

vedi anche

Le ultima novità e le recensioni sui prodotti Apple

Tecnologia: I più letti