Echo Pop, Echo Show 5, nuovo Echo Auto: tutti sui nuovi dispositivi

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Amazon ha presentato tre nuovi dispositivi attraverso cui è possibile dialogare con l’assistente vocale più diffuso. Ecco tutte le caratteristiche e i prezzi

La gamma di prodotti Echo di Amazon si aggiorna con tre nuovi interessanti prodotti: Echo Pop, Echo Show 5 ed Echo Auto di nuova generazione. Non si ferma l’ascesa dei prodotti con assistente vocale Alexa che - spiega Eric Saarnio, Vice President di Amazon Devices International - “hanno superato il mezzo miliardo nel mondo facendo crescere l’utilizzo di Alexa del 35 per cento solo nello scorso anno”. Tutti e tre i nuovi dispositivi possiedono la certificazione Climate Pledge Friendly grazie ad imballaggi realizzati con materiali di fibre di legno provenienti da foreste gestite in modo sostenibile o fonti riciclabili, mentre i tessuti presenti nei prodotti sono realizzati con filati di poliestere riciclati post-consumo. Entriamo nel dettaglio.

Echo Pop
Echo Pop

Echo Pop

È il prodotto forse principale di quest’anno: è nuovo, è pensato soprattutto per la fascia più giovane di utenza e la prima cosa che salta all’occhio è che è molto colorato. Echo Pop è disponibile in bianco ghiaccio, antracite, verde petrolio e lavanda ma su Amazon è possibile anche acquistare delle custodie in gomma (costano 22,99 euro l’una) che aggiungono altri colori, tra cui uno che si illumina al buio. Echo Pop integra tutte le funzioni di Alexa e grazie al design semisferico è in grado di riempire di musica una stanza di medie dimensioni. A nostro avviso può essere adatto per un comodino, il bagno o la cucina. Il prezzo è di 54,99 euro.

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

Echo Show 5
Echo Show 5

Echo Show 5

Si aggiorna anche la linea di Echo Show, i dispositivi Alexa con schermo integrato. Echo Show 5 - con un processore veloce il 20 per cento in più rispetto alla precedente generazione, ci spiega il Product Manager Michele Ravetta - offre un sistema di altoparlanti completamente nuovo in grado di raddoppiare i bassi e offrire un suono ancora più nitido. Attraverso Echo Show 5 è possibile guardare notiziari, foto, controllare eventuali telecamere Ring presenti in casa (qui la recensione dell’interessante sistema di allarme), visualizzare liste della spesa o effettuare videochiamate. Sia in Echo Pop che in Echo Show 5 è presente il supporto a Matter, il nuovo standard per il controllo della casa intelligente. Echo Show 5 è dotato di sportellino copri-telecamera per assicurare il massimo della privacy mentre tutti i prodotti includono un pulsante fisico per attivare o disattivare i microfoni, con la possibilità di visualizzare ed eliminare le registrazioni vocali. Disponibile nei colori antracite, bianco e azzurro costa 109,99 euro.

leggi anche

2 giugno, Amazon illumina il quartier generale a Seattle col tricolore

Echo Auto di nuova generazione
Echo Auto di nuova generazione

Echo Auto di nuova generazione

Infine il prodotto forse più particolare: Echo Auto di nuova generazione. Si tratta di un dispositivo che permette di interagire con Alexa in auto, utile - a nostro avviso - soprattutto a coloro che hanno una macchina con sistema di intrattenimento un po’ datato (che non integra assistenti vocali o sistemi come CarPlay o Android Auto) o a coloro che utilizzano moltissimo l’assistente Alexa e vogliono utilizzarlo anche in macchina. All’interno della confezione troviamo un supporto adesivo e magnetico che permette di fissare il microfono di Echo Auto sul cruscotto (ma è possibile anche acquistare un supporto che si inserisce nella bocchetta dell’aria condizionata), un cavo di collegamento all’impianto stereo in caso di mancanza di Bluetooth e un comodo caricatore per accendisigari (di tipo doppio, USB-A e USB-C) al quale collegare il prodotto. Durante la nostra prova possiamo confermare che, grazie ai cinque microfoni, Echo Auto riesce ad ascoltare molto bene le nostre richieste, anche se c’è molto rumore (come la musica alta o il traffico) e anche se la richiesta proviene dai passeggeri seduti dietro. Tramite Echo Auto si può chiedere ad Alexa di farci ascoltare la musica, le ultime notizie, una determinata radio, il traffico, effettuare chiamate e anche, in presenza ad esempio di un cancello smart, di aprire il garage. Il tutto senza distogliere gli occhi dalla strada. Il prezzo di Echo Auto è di 69,99 euro.

leggi anche

Tutte le ultime notizie su Amazon

Tecnologia: I più letti