Altoparlanti luminosi e diffusori di altissimo livello, tutte le novità di Audiogamma

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

L’azienda specializzata nel distribuire soluzioni audio di altissima qualità ha presentato tre novità: i faretti-altoparlanti Zuma Lumisonic e le novità a marchio Cabasse e Perlisten Audio

Non è mai facile, dopo essere stati in visita da Audiogamma - azienda specializzata nel distribuire soluzioni audio di altissima qualità - descrivere cosa abbiamo ascoltato. Ogni visita è, infatti, un viaggio all’interno di un mondo musicale di altissimo livello e di altissima qualità, con note, tonalità e sensazioni spesso mai provate prima. Per il 2023 Audiogamma propone tre interessanti novità: i faretti da incasso che sono anche diffusori musicali Lumisonic di Zuma e diversi nuovi prodotti a marchio Cabasse e Perlisten Audio, per l’ascolto della musica ad altissimo livello. Andiamo a conoscerle.

Lumisonic

Da Zuma, azienda con sedi a Londra e a San Francisco, arriva Lumisonic: si tratta di un’interessante soluzione che unisce i classici faretti da incasso a diffusori musicali di alta qualità. Visti dal basso i diffusori Lumisonic sembrano semplici faretti da incasso a soffitto; quando però mettiamo in play della musica la stanza “prende vita” e viene avvolta da un suono caldo e avvolgente e l’audio che proviene dal soffitto offre la sensazione di poter immergersi all’interno della musica. Il segreto, ci spiega Guido Baccarelli, amministratore delegato di Audiogamma, è quello di installarne almeno 3-4 in una stanza, grazie anche all’aiuto di una guida presente proprio sul sito di Zuma. 

Lumisonic di Zuma
Lumisonic di Zuma

Dopodiché se si ha bisogno di maggiore illuminazione è possibile acquistare dei normalissimi faretti non sonori (si chiamano Luminair) per completare il proprio setup di illuminazione: ogni lampada a LED, tra l’altro, ha una luce variabile con oltre 100 step di dimmerazione e funzionamento circadiano. Ogni diffusore musicale si può installare ovunque sia possibile installare un corpo illuminante da 10 centimetri, ci spiegano, ed è controllabile totalmente in modalità senza fili attraverso l’app. I diffusori luminosi - che hanno vinto anche il Red Dot Design Award 2022 - sono compatibili oltre che con Alexa anche con AirPlay, Spotify Connect, Tidal Connect e roon. Prezzi: 600 euro ogni Lumisonic, 200 euro i Luminair.

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

I prodotti The Pearl di Cabasse
I prodotti The Pearl di Cabasse

Le novità Cabasse

Adesso ci spostiamo nel mondo dell’audio di altissima qualità e dei prodotti dedicati a tutti coloro che amano ascoltare la musica ad un livello ottimale. La prima azienda che ci porta a conoscere Audiogamma è Cabasse, storica società francese fondata nel 1950 famosa per i suoi diffusori tradizionali di alta qualità che, nella gamma di prodotti molto estesa, ha presentato una linea di diffusori wireless di forma sferica, chiamata The Pearl, molti dei quali sono in grado di comunicare tra loro direttamente tramite Wi-Fi. Il prodotto di maggior interesse è certamente The Pearl Keshi 2.1: si tratta di un sistema audio 2.1 formato da due satelliti e un subwoofer con un design sferico molto sofisticato che offre un’ottima qualità di ascolto. Tra le novità di Cabasse c’è anche The Pearl Akoya: un diffusore singolo, sempre a forma di perla, attivo e connesso standalone con una tecnologia sonora triassiale proprietaria e tre altoparlanti montati in modo concentrico. Tutti i prodotti Cabasse vengono forniti con un’app molto completa che permette anche di calibrare automaticamente il suono in base alla propria posizione di ascolto. I prodotti Cabasse hanno una qualità molto elevata e non sono certamente economici: i prezzi partono da 1.500 euro.

leggi anche

Robot giganti e collaborativi, così si evolve l’automazione

I prodotti Perlisten, perfetti per i “puristi” dell’audio
I prodotti Perlisten, perfetti per i “puristi” dell’audio

Perlisten Audio

Per chi proprio non si accontenta, infine, Audiogamma commercializza un nuovo marchio, Perlisten Audio. Si tratta di un’azienda americana molto giovane nata nel 2020 che, ci spiega ancora Baccarelli, si è fatta una reputazione unica nel panorama dei diffusori di altissimo livello, sia nell’audio a due canali che nell’home cinema di altissima qualità. I diffusori dell’intera gamma, infatti, sono certificati THX Dominus, una garanzia di qualità elevatissima che segnala la capacità di superare ostacoli, supportare potenza e dinamiche fuori dal comune. Molti i prodotti disponibili che offrono anche finiture pregiate in legno (con prezzi da veri intenditori). Mettendo in play un brano utilizzando uno di questi diffusori sembra di essere catapultati in una sala concerti o in uno studio di registrazione, con una qualità del suono ricchissima di dettagli e, in alcuni casi, mai provata prima. Ascoltare per credere.

approfondimento

MIR, in scena il meglio della tecnologia audio-video-luci

Tecnologia: I più letti