Nel mondo degli ebook reader Kobo è sicuramente protagonista. L'azienda giappo-candese ha da poco lanciato sul mercato due nuovi prodotti: Kobo Libra 2 e Kobo Sage. Li abbiamo provati per voi. Ecco le nostre impressioni
Alzi la mano chi all'idea di leggere un libro da un device abbia subito storto il naso. Ebbene, con i nuovi prodotti Kobo la storia cambia. Sembrerà di avere davvero qualcosa da sfogliare e la lettura sarà piacevole. Certo mancherà l'inimitabile odore delle pagine, ma a qualcosa si deve pur rinunciare.
Kobo Libra 2, ovunque con te
Ha un display da 7 pollici ed è molto maneggevole: pesa solo 215 grammi. Grazie ai pulsanti posti nella parte laterale è comodo cambiare pagina e tenere l'ebook con una sola mano. Ha la certificazione IPX8, quindi si può tranquillamente portare al mare o in piscina. Resiste ad immersioni di 60 minuti fino a 2 metri di profondità.
Molto bello il display, la tecnologia E-Ink Carta 1200 rende la lettura molto piacevole e fluida. Durata della batteria garantita dai 1200 mA/h per ora.
Poi: ben 32 GB di memoria interna per caricare tutti i contenuti che vogliamo, contenuti arricchiti dagli audiolibri: una novità per Kobo. Libra 2 è infatti dotato di Bluetooth, grazie al quale è possibile collegare delle cuffie senza fili per ascoltare i contenuti audio. Kobo Libra 2 è venduto al prezzo di 189 euro.
Kobo Libra 2, Pro e Contro
PRO
- Qualità display
- Compatibile con audiolibri
- Impermeabile
CONTRO
- Manca supporto Dropbox
Kobo Sage, il top di gamma
Si tratta di un prodotto molto completo perché oltre a leggere libri ed ascoltarli si possono prendere appunti con Kobus Stylus e usarlo come un quaderno. Ha un display da 8 pollici e pesa solo 240 grammi. Rispetto a Libra 2 lo schermo è a filo con la scocca, quindi più maneggevole e gradevole come design. Naturalmente è impermeabile, quindi si può leggere anche sotto la pioggia e - perché no - immersi in totale relax in una piscina.
Kobo Sage è molto fluido grazie al processore quad core da 1,8 GHz con tecnologia E-in carta 1200. 32 i gigabyte di memoria interna. L'illuminazione ComfortLight PRO permette una lettura molto piacevole, come se avessimo un libro di carta davanti.
L'ebook è compatibile con la Kobo Stylus, grazie alla quale è possibile prendere appunti sui libri oppure su un foglio bianco. Kobo Sage costa 290 euro mentre per la stylus ce ne vogliono 40.
Con Kobo Sage e Kobo Libra2 si può usufruire del servizo Kobo Plus, un abbonamento mensile a partire da 9,99 Euro che permette di avere solo audiolibri, solo ebook o entrambi.
Kobo Sage, Pro e Contro
PRO
- Ottimo come quaderno appunti
- Compatibile con audiolibri
- Impermeabile
CONTRO
- Prezzo