Il progetto italiano "Open the Box" vince gli European Digital Skills Awards

Tecnologia

Il lavoro di media education, sviluppato dall'azienda italiana Dataninja, si è aggiudicato il primo posto al premio europeo dedicato alle competenze digitali, ex aequo con la Francia

ascolta articolo

Open the Box ha vinto gli European Digital Skills Awards. Il progetto italiano di media education, ideato dall’azienda Dataninja, si è aggiudicato il primo posto all’edizione 2023 del premio europeo dedicato alle competenze digitali. Open the Box ha conquistato il podio, nella sezione educazione, distinguendosi tra altri 330 progetti partecipanti, ex aequo con i colleghi del progetto francese Pix. 

European Digital Skills Awards

Il progetto vincitore

Lanciato nel 2020 - in piena pandemia - dll'azienda Dataninja, fondata da Nicola Bruno, Alessio Cimarelli e Andrea Nelson Mauro, Open the Box rappresenta un progetto di media e data literacy che invita studenti, docenti ed educatori delle scuole superiori a informarsi online in maniera più consapevole. Tra i suoi obiettivi c’è la lotta alle fake news e alla disinformazione, oltre che la creazione di percorsi capaci di stimolare lo sviluppo proattivo di competenze digitali. Ad oggi, il progetto ha raggiunto 5mila docenti, 30mila studenti e studentesse da tutta Italia. La vittoria agli European Digital Skills Awards, che puntano a promuovere progetti e iniziative legati all’ambito digitale, rappresenta per l’azienda promotrice “uno stimolo a continuare, e fare ancora meglio”, scrivono gli autori.

Tecnologia: I più letti