Nvidia annuncia super computer con chip per intelligenza artificiale

Tecnologia
©Getty

La nuova piattaforma di supercomputing DGX GH200 AI dell'azienda tecnologica californiana è stata appositamente sviluppata per carichi di lavoro di IA generativa di grandi dimensioni

 

ascolta articolo

Si chiama DGX GH200 ed è un super computer dedicato all’intelligenza artificiale. Lo ha presentato Jensen Huang il ceo di Nvidia, leader mondiale nel computing con IA. La nuova piattaforma DGX GH200 servirà per assistere le aziende tech nella costruzione di modelli di intelligenza artificiale generativa di grandi dimensioni, simili a ChatGPT di OpenAI. Lo riporta il Financial Times. 

Come funziona il super computer

Il  DGX H200 è progettato per offrire il massimo della portata per massicci carichi di lavoro come l’addestramento dell’IA generativa, i modelli linguistici di grandi dimensioni, i sistemi di raccomandazione e l’analisi dei dati, aggirando le limitazioni delle opzioni di connettività standard dei cluster. La piattaforma è dotata di 256 superchip Grace Hopper che lavorano in sinergia, creando una potente centralina di supercomputing con una memoria condivisa di 144 TB, ideale per le attività di addestramento dell’intelligenza artificiale generativa più complesse. Nvidia può già contare su clienti di rilievo come Google, Meta e Microsoft, pronti ad adottare questi sistemi all’avanguardia.

approfondimento

Antibiotico contro batterio scoperto con l'intelligenza artificiale

Tecnologia: I più letti