WhatsApp, arrivano i sondaggi: ecco come farli

Tecnologia
©IPA/Fotogramma

Sulla popolare app di messaggistica arriva la possibilità di creare questionari da inviare per messaggio. E adesso si può scrivere a se stessi

ascolta articolo

Si faccia una domanda e si dia una risposta, direbbe Marzullo. È l’ultima novità di WhatsApp: creare sondaggi da inviare con un messaggio. Anche a se stessi. Questa aggiunta è stata inserita nell’ultimo aggiornamento dell’app sia per Android sia per iOS. Aggiungere un sondaggio a una conversazione non è difficile: cliccando sulla graffetta nel campo di scrittura (quella che di solito si usa per allegare un’immagine), oltre alle 6 possibilità consuete se ne aggiunge un’altra di colore verde chiamata, appunto, "sondaggio".

 Come utilizzare la nuova funzione

Dopo aver cliccato, si apre una schermata in cui è possibile formulare una domanda e aggiungere sino a 12 opzioni, che possono essere anche trascinate per posizionarle nell’ordine che si preferisce. Sia l’autore sia la persona interpellata possono rispondere (anche più volte) e anche rimuovere le loro risposte, con la foto profilo di ogni utente che comparirà accanto all’opzione scelta. Cliccando, poi, sulla voce "mostra voti" si avrà un riassunto di chi ha votato cosa e di quali siano le opzioni più votate.

 

LONDON, ENGLAND - MAY 25:  A close-up view of the Telegram messaging app is seen on a smart phone on May 25, 2017 in London, England. Telegram, an encrypted messaging app, has been used as a secure communications tool by Islamic State. (Photo by Carl Court/Getty Images)

approfondimento

Telegram sfida Whatsapp con l'ultimo aggiornamento: tutte le novità

Tecnologia: I più letti