In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Qualcomm Snapdragon 690, il 5G arriva sugli smartphone economici

Tecnologia

Il nuovo SoC integra il modem Snapdragon X51 5G e permetterà anche ai dispositivi meno dispendiosi di connettersi alle reti di quinta generazione sub-6GHz NSA (Non Standalone) e SA (Standalone)

Condividi:

Portare il 5G anche sugli smartphone di fascia media: è per questa ragione che Qualcomm ha creato il system on a chip Snapdragon 690. Il nuovo SoC, infatti, integra il modem Snapdragon X51 5G e permetterà anche ai dispositivi meno dispendiosi di connettersi alle reti di quinta generazione sub-6GHz NSA (Non Standalone) e SA (Standalone), con velocità massime di download e upload rispettivamente di 2,5bps e 600Mbps. È previsto anche il supporto alle reti TDD e FDD, al Multi-SIM globale e alle tecnologie di Dynamic spectrum sharing (Dss).

Le caratteristiche del nuovo system on a chip

 

Il SoC Snapdragon 690 può contare su una CPU octa-core Kryo 560 a 8 nm (con frequenza di clock sino a 2GHz), che garantisce un incremento delle prestazioni del 20% rispetto a Snapdragon 675, su una GPU Adreno 619L (che porta con sé performance migliori del 60% rispetto alla generazione precedente) e sul  processore Hexagon 692 di sesta generazione. Inoltre, supporta le memorie LPDDR4x e la ricarica rapida con tecnologia Qualcomm Quick Charge 4+. Grazie a Snapdragon 690, gli smartphone di fascia media potranno ottenere delle specifiche tecniche finora presenti solo sui top di gamma, come il supporto alla registrazione video in 4K HDR, ai display a 120 Hz fino alla risoluzione FullHD+ e alle fotocamere fino a 192 megapixel. La presenza del Qualcomm AI Engine, inoltre, migliora le prestazioni AI sino al 70% rispetto alla versione precedente.

 

Gli smartphone equipaggiati con Qualcomm Snapdragon 690

 

Come reso noto dalla stessa Qualcomm, i primi smartphone che integrano Snapdragon 690 saranno commercializzati nel corso della seconda metà del 2020. Tra i produttori che hanno già deciso di implementare il SoC nei loro nuovi dispositivi è possibile elencare Motorola, Sharp, LG, HMD (la società che produce i dispositivi a marchio Nokia), TCL e l’OEM (Original Equipment Manufacturer) Wingtech.