Pc, il mercato globale è sceso del 12% nel primo trimestre del 2020

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)

È quanto emerge dai dati contenuti nell’ultimo rapporto stilato dalla società di analisi Gartner. Le aziende produttrici che hanno trainato il mercato nei primi tre mesi dell’anno sono state Lenovo, HP e Dell 

Dopo un 2019 abbastanza positivo, il mercato mondiale dei Pc ha subito una battuta d’arresto nei primi tre mesi del 2020, dovuta soprattutto agli effetti negativi della pandemia di coronavirus Sars-CoV-2 (segui la DIRETTA di Sky TG24) sul settore. Le consegne sono scese del 12,3%, pari a 51,6 milioni di unità: si tratta del calo più marcato dal 2013. A indicarlo sono i dati contenuti nell’ultimo rapporto stilato da Gartner, società di consulenza e ricerca a livello globale.

Lenovo traina le vendite del settore

Un po’ meno marcati, ma comunque negativi, i numeri forniti da altre due società di analisi, Canalys e Idc, che calcolano la flessione tra il -8% e il -9,8%, con volumi tra 53,2 e 53,7 milioni. A mettere d’accordo tutti gli analisti sono le aziende produttrici che hanno trainato il mercato Pc nel primo trimestre del 2020. Sul primo gradino del podio si trova Lenovo, che ha messo in commercio tra le 12,6 e le 12,8 milioni di unità, con un calo di circa il 3-4% su base annua. Medaglia d’argento per HP, con 11,1-11,7 milioni di Pc consegnati e una flessione del 12-13%. Chiude la top 3 Dell, che con volumi di 10 milioni di unità è l’unica azienda a registrare una crescita, pari all’1-2%.

Il resto della classifica

Le posizioni più basse della classifica variano in base ai dati forniti dalle società di analisi. I numeri di Gartner, per esempio, indicano che Apple occupa il quarto posto con 3,5 milioni di Mac consegnati e un calo del 6,2%, seguita da Acer a 2,9 milioni di unità (un calo del 12,7%). Per Canalys, invece, Apple si è fermata a 3,2 milioni di unità e la contrazione, rispetto al primo trimestre del 2019, è stata del 21%. Acer ha raggiunto le 3,1 milioni di unità (-12,6%). Infine, per Idc Apple non ha superato i 3,1 milioni di dispositivi consegnati (-20,7%) ed è stata superata da Acer con 3,3 milioni (-9,9%).

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24