Mercato TV, Samsung domina per il 14esimo anno consecutivo

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)

Secondo la classifica stilata da IHS Markit e Yonhap News, il colosso coreano si è aggiudicato il primo posto nella classifica delle aziende hi-tech più influenti del settore, sia in termini di vendite che di ricavi 

Samsung ha dominato il mercato TV nel 2019. Per il quattordicesimo anno consecutivo, secondo il report stilato da IHS Markit e Yonhap News, il colosso coreano si è aggiudicato il primo posto nella classifica delle aziende hi-tech più influenti del settore, sia in termini di vendite che di ricavi.
Con una quota del 30,9%, Samsung ha registrato un aumento dell’1,9% dei ricavi rispetto al 2018, guadagnandosi il primo gradino del podio, davanti a LG, con una quota pari al 16,3%. La terza posizione in classifica, sempre considerando i ricavi, spetta a Sony, con una quota del 9,4%, seguita da TCL (6,4%).

Mercato TV 2019: classifica per vendite

La graduatoria è leggermente diversa se si considerano le vendite complessive registrate dai colossi hi-tech nel 2019.
Domina sempre Samsung, che in 12 mesi ha ottenuto una quota pari al 19,8%. La medaglia d’oro spetta ancora una volta a LG, che ha conquistato il 12,2% delle vendite complessive. Cambia invece il terzo gradino del podio, occupato in questa classifica da TCL, cha ha ottenuto una quota del 9,2%. Il quarto e quinto posto spettano rispettivamente a Hisense (7,8%) e Xiaomi (5,8%).

La smart TV più venduta del 2019

Il modello di smart TV più venduto nel 2019, come intuibile, è di casa Samsung: QLED TV, di cui sono stati consegnati 5,32 milioni di unità.
Molto apprezzato dai consumatori di tutto il mondo anche Quantum Dot di LCD, che ha registrato 6 milioni di consegne.
Samsung ha dominato anche il segmento “high-end”, ovvero quello dedicato alle TV con un prezzo superiore ai 2.500 dollari, con il 52,4% della quota di mercato. Il secondo gradino del podio spetta a Sony, con il 24,7%.
Anche per quanto riguarda i televisori superiori 75 pollici, è sempre Samsung a dominare le vendite, soprattutto grazie all’ampia gamma di TV di ampia dimensione presenti sul mercato. 

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24