Ces 2020, Coolpad presenta uno smartphone 5G economico

Tecnologia
5G (Ansa)

Si chiama Legacy 5G e farà il suo debutto sugli scaffali di elettronica statunitensi nel secondo trimestre del 2020 a un prezzo inferiore ai 400 dollari. Le sue caratteristiche tecniche sono simile a quelle di altri dispositivi di fascia media presenti sul mercato 

L’azienda cinese Coolpad vuole provare a sfidare i big del settore smartphone con un nuovo dispositivo economico compatibile con le reti 5G. Si chiama Legacy 5G ed è stato presentato nel corso dell’edizione 2020 del Ces, la più grande kermesse internazionale dedicata alla tecnologia. Negli Stati Uniti, il device farà il suo debutto sugli scaffali dei negozi di elettronica nel secondo trimestre del 2020 e costerà meno di 400 dollari: un prezzo indubbiamente competitivo e inferiore a quello di molti altri smartphone compatibili con le reti di nuova generazione. Non sono al momento disponibili informazioni su un eventuale lancio di Legacy 5G anche nel mercato europeo.

Le caratteristiche tecniche di Legacy 5G

Legacy 5G è dotato del sistema operativo Android 10, di un display da 6,5 pollici e di una batteria da 4.000 mAh. Per quanto riguarda il comparto fotografico, il device può contare su due fotocamere posteriori, da 48 e 8 megapixel, e su un sensore frontale da 16 megapixel. Il processore Snapdragon 765 di Qualcomm, appartenente alla fascia medio-alta, è supportato da 4 GB di RAM e da 64 GB di memoria interna. La scocca del dispositivo non è di metallo, ma di plastica.

I piani di Huawei e Xiaomi per il 2020

Il 2020 sarà un anno interessante per gli smartphone 5G: molte aziende, infatti, hanno già in cantiere più di un dispositivo compatibile con le reti di nuova generazione da lanciare nel corso dei prossimi mesi. Secondo alcune indiscrezioni riportate sito cinese ithome, Huawei avrebbe in programma la produzione di oltre 50 milioni di device 5G. Un’altra azienda intenzionata a sfruttare tutti i vantaggi offerti dalla nuova connettività è Xiaomi, che solo un paio di mesi fa ha rivelato di essere pronta a lanciare 10 modelli di smartphone compatibili con le reti di quinta generazione nel corso del 2020. Per quanto riguarda Apple, sembra probabile che nel corso dei prossimi mesi lancerà almeno un iPhone 5G. 

Tecnologia: I più letti