Atlas e Spot, ecco i nuovi robot Boston Dynamics. VIDEO

Tecnologia
Spot (Boston Dynamics)

La diffusione dei due filmati segue un traguardo importante raggiunto dall’azienda con Spot: il cane robotico non è più solo un prototipo; può essere acquistato da aziende ed enti 

Boston Dynamics ha recentemente svelato due delle sue ultime creazioni: l’ultima versione del robot bipede Atlas e Spot, il cane robotico utile in ambito industriale.
Entrambi i nuovi automi hanno abilità fuori dal comune ben illustrate in due video dimostrativi pubblicati sul sito ufficiale della società.
La diffusione dei due filmati segue un traguardo importante raggiunto dall’azienda con Spot: l’automa quadrupede non è più solo un prototipo; può essere acquistato da aziende ed enti. Le società interessate al robot possono richiederne una ‘copia’ direttamente sul sito ufficiale. Boston Dynamics non ha reso pubblico il prezzo di Spot.

Spot: l’agile robot quadrupede dalle svariate applicazioni

L’ultimo aggiornamento di Spot, uno dei più agili automi quadrupedi mai realizzati finora, ha ampliato sensibilmente le applicazioni a cui si presta il robot di Boston Dynamics. L’automa è in grado di salire le scale e di attraversare agilmente terreni accidentati e può essere personalizzato a seconda delle proprie esigenza. Le sue ridotte dimensioni lo rendono perfetto da utilizzare in ambienti chiusi. Inoltre, grazie a telecamere stereo di ultima generazione, è in grado, mentre al lavoro, di orientarsi abilmente nello spazio, riuscendo ad evitare eventuali ostacoli o persone. Spot, attualmente in produzione in serie, è stato utilizzato finora per monitorare i cantieri e per fornire ispezioni a distanza di impianti di gas, petrolio ed elettricità.

Atlas il robot umanoide più dinamico al mondo

Atlas è il robot umanoide più dinamico al mondo. Dal peso di 80 chilogrammi e alto 1,50 metri, l’automa, grazie a un sistema di controllo avanzato, è in grado di effettuare salti mortali per poi atterrare agilmente sulle sue ’gambe’ mantenendosi perfettamente in equilibrio. Atlas non ha nulla a che invidiare agli atleti: è in grado di raggiungere la velocità di 1,5 metri al secondo e utilizza tutto il corpo per eseguire una complessa sequenza di manovre dinamiche. Inoltre, è dotato di sensori di rilevamento della distanza di ultima generazione che gli consentono di orientarsi in ogni ambiente.

Tecnologia: I più letti