In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

BlackBerry Messenger, il servizio di messagistica chiude il 31 maggio 2019

Tecnologia
BlackBerry (Getty Images)

Ad annunciarlo è la stessa azienda in un comunicato pubblicato sul sito ufficiale: “È giunto il tempo del tramonto per il servizio consumer BBM. Abbiamo investito il nostro cuore in questa realtà e siamo orgogliosi di quello che abbiamo costruito finora” 

Condividi:

BlackBerry Messenger (BBM) per gli utenti consumer chiuderà il 31 maggio 2019.
Ad annunciarlo è la stessa azienda in un comunicato pubblicato sul sito ufficiale.
La chat di messaggistica istantanea, lanciata sul mercato molto prima rispetto agli odierni e noti competitors WhatsApp e Messenger, è giunta ormai al tramonto dopo ben 14 anni di servizio.
Se da un lato BBM è riuscita ad anticipare i tempi rispetto alle altre piattaforme, dall’altro non è stata in grado di affermarsi sul mercato e di farsi valere contro i big di messaggistica usciti negli anni successivi.

BlackBerry Messenger: dal 2005 ad oggi

BlackBerry Messenger ha preso il via nel 2005 e nel corso degli anni ha introdotto diverse migliorie.
Nel 2016, per esempio, l’azienda ha stretto una collaborazione con Emtek per migliorare i servizi pensati per i clienti consumer e per riuscire a gestire in autonomia BBM Enterprise, l’app di messaggistica sviluppata per le aziende.
Inizialmente riservato ai soli clienti in possesso di dispositivi BlackBerry, il servizio è stato successivamente reso disponibile per altri sistemi operativi.
Questa integrazione, tuttavia, è avvenuta in ritardo rispetto ai competitors. Solo nel 2013 sono state create le versioni per iOS e Android: quando già su questi sistemi operativi erano attive altre piattaforme di messaggistica con simili funzioni.

Le dichiarazioni nel comunicato pubblicato sul sito

“Abbiamo investito il nostro cuore in questa realtà e siamo orgogliosi di quello che abbiamo costruito finora”, spiega il team di BlackBerry nel comunicato pubblicato sul sito ufficiale.
“È giunto il tempo del tramonto per il servizio consumer BBM, e per noi di andare avanti”, dichiarano gli sviluppatori ringraziando caldamente tutti i clienti che hanno usufruito della piattaforma di messaggistica istantanea.
“L’industria della tecnologia è molto fluida e, nonostante i nostri sforzi, gli utenti sono passati ad altre piattaforme, mentre si è rivelato difficile ottenere nuovi iscritti”.