In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

I 100 anni del movimento Bauhaus: il doodle di Google

Tecnologia

Nata nella scuola fondata dall’architetto Walter Gropius, la corrente artistica ha avuto un impatto enorme sulla cultura dell’ultimo secolo 

Condividi:

Google ha dedicato il suo ultimo doodle al centesimo anniversario della scuola Bauhaus, fondata a Weimar dall’architetto Walter Gropius nell’aprile del 1919. L’istituto, nato per formare gli artisti del futuro e caratterizzato da un approccio interdisciplinare, è fu attivo in Germania fino al 1933. Nel corso di questo periodo la scuola cambiò sede in due diverse occasioni: nel 1925 si spostò a Dessau e nel 1932 a Berlino, dove operò per meno di un anno. Anche se l’istituto è rimase aperto solo per pochi anni, il suo impatto sull’architettura, sul design degli oggetti di uso comune e sulla cultura dell’ultimo secolo fu enorme. Basandosi in gran parte sul criterio secondo il quale la forma è subordinata alla funzione, il movimento Bauhaus ha rivoluzionato l’arte moderna e interi settori, tra cui la grafica e la tipografia. Il coloratissimo doodle animato di Google celebra questa corrente artistica esaltandone tutte le caratteristiche più importanti.

I festeggiamenti in Germania

Per festeggiare il centesimo anniversario del movimento Bauhaus, in Germania sono state organizzate più di 600 manifestazioni in tutto il Paese. La celebrazione è iniziata con un primo festival che si è svolto dal 16 al 24 gennaio presso la Berliner Akademie der Künste, l’accademia delle arti di Berlino: durante l’evento, aperto dal presidente della Repubblica Frank Walter Steinmeier, si sono svolti concerti, spettacoli di teatro e di danza, workshop e molte altre attività. La direttrice artistica della manifestazione spiega che il festival è stata pensato per essere un luogo di incontro in cui vivere lo stile del movimento Bauhaus a 360 gradi. Per riuscire in questa impresa sono stati coinvolti più di 100 artisti internazionali, tra cui il regista Robert Wilson, il musicista Michael Wollny e l’attrice Sandra Hüller. Nella capitale tedesca si svolgeranno la maggior parte delle manifestazioni associate all’anniversario, ma anche Dessau e Weimar ne ospiteranno un gran numero.