Ogni minuto sul web ci scambiamo 187 milioni di mail e 38 milioni di WhatsApp

Tecnologia
In 60 secondi nel mondo si scaricano 375.000 app (archivio Getty Images)
GettyImages-smartphone

Secondo un rapporto Cefriel i dati generati nel corso delle 24 ore sono 3 quintilioni byte: negli ultimi tre anni è stato creato il 90% dei dati disponibili ad oggi

Ogni minuto in tutto il mondo vengono inviate e ricevute 187 milioni di mail, 38 milioni di messaggi WhatsApp, 18 milioni di sms e si scaricano 375.000 app. Numeri da capogiro elaborati da Cefriel, società partecipata da università, imprese e pubbliche amministrazioni che realizza progetti di innovazione digitale e formazione, per fotografare il traffico informatico contemporaneo.

Gli altri dati: ecommerce da record

Ogni giorno, secondo la società, vengono generati circa 3 quintilioni di byte, una cifra che si scrive con 18 zeri. Ma non è tutto. Vengono generati 900.000 dollari al minuto solo attraverso l'ecommerce. Gli utenti di Snapchat creano 2,4 milioni di video ogni 60 secondi. Facebook conta 973.000 login nello stesso arco di tempo, mentre i tweet inviati sono 481.000 e gli scroll su Instagram arrivano fino a 174.000.

Prospettive per il futuro

"Negli ultimi due-tre anni è stato creato quasi il 90% dei dati disponibili ad oggi e questa enorme quantità può essere usata per incrementare l'efficienza delle aziende, migliorare la relazione con i clienti e creare nuove opportunità di business, raggiungendo nuovi clienti e conquistando nuovi mercati", spiega Francesco Mapelli, responsabile di Advanced Analytics di Cefriel. Secondo l'esperto questa incredibile mole di dati e di attività informatiche creerà "numerose nuove opportunità lavorative" e genererà nuove professioni che eseguiranno l'analisi dei Big Data, la loro raccolta e traduzione in opportunità di business. Mentre altre professioni oggi esistenti si stanno riconfigurando su nuove competenze, assumendo un ruolo sempre più importante.

Tecnologia: I più letti