Volvo sfida Tesla: Polestar 2, auto elettrica e basata su Android

Tecnologia
Il teaser di Polestar 2 (Volvo/Polestar)
polestar_2_volvo

Dopo l’ibrida Polester 1, il marchio della casa svedese lancerà il primo veicolo solo elettrico da 400 cavalli che integra il sistema di infotainment di Google, con prezzo simile al Model 3 

Volvo si appresta a sfidare Tesla con il lancio di Polestar 2, la prima auto totalmente elettrica della casa svedese che integrerà il sistema operativo Android Auto a bordo. La novità arriva a poco più di un anno dall’inaugurazione del marchio Polestar con la presentazione di un modello sportivo ibrido con un motore da 600 cavalli. Adesso la casa automobilistica ha fatto circolare sul web le prime immagini di Polestar 2, le cui caratteristiche permetterebbero al veicolo di competere con le migliori auto elettriche sul mercato, tra cui la Tesla Model 3. Il nuovo modello dovrebbe debuttare al Salone dell'automobile di Ginevra fissato a marzo 2019.

Il teaser di Polestar 2

Si attendono ancora maggiori dettagli, ma stando al teaser diffuso da Volvo Polestar 2 dovrebbe essere un’elegante coupé a quattro porte che rispettando il classico stile delle fastback presenterà un lunotto piuttosto inclinato. L’immagine dell’azienda svedese rivela soltanto la parte posteriore del veicolo, con la porta di ricarica posta lateralmente e una striscia illuminata che ospita le luci. Secondo quanto confermato dall’azienda, Polestar 2 disporrebbe di una potenza di circa 400 cavalli e un’autonomia di circa 500 chilometri con una ricarica. Una delle maggiori novità presentate dalla vettura sarà inoltre il sistema di infotainment sviluppato da Google e totalmente basato sul sistema operativo Android.



Il sistema integrato basato su Android

Stando a quanto riferito dalla compagnia, il sistema integrato a bordo di Polestar 2 si chiamerebbe Google Android HMI (Human-machine interface), ma si tratterebbe solamente di un modo alternativo di definire Android Auto, annunciato da Mountain View nel 2017 e già mostrato in alcune dimostrazioni nel recente passato. Per la prima volta, però, il sistema sarà ora presente su un veicolo in vendita e comprenderebbe un ampio display touchscreen con diverse funzionalità integrate, tra cui Google Maps, Play Store e ovviamente Google Assistant, con cui interagire attraverso comandi vocali per ottenere indicazioni, ascoltare musica o regolare la temperatura all’interno della vettura. Il marchio di Volvo ha annunciato che il prezzo sarà simile a quello proposto da Tesla Model 3, che negli Stati Uniti ha un prezzo di partenza di circa 35.000 dollari.

Tecnologia: I più letti