In Evidenza
Altre sezioni
altro

Samsung Galaxy A9, il nuovo smartphone con quadrupla fotocamera

Tecnologia
Il Samsung Galaxy A9 (Samsung)

Il gruppo sud-coreano presenta il suo ultimo dispositivo, contraddistinto (sia nello stile che nelle funzionalità) dal singolare comparto fotografico

Condividi:

Samsung lancia il Galaxy A9, il suo nuovo smartphone di fascia media che punta su un design simile ai fratelli maggiori della gamma S e su un nuovo set di fotocamere. Ce ne sono ben quattro posteriori.

Prezzo e display

Il Samsung Galaxy A9 ha un display Super Amoled da 6,3 pollici, con una definizione da 1080x2220 pixel. Visto lo scavalcamento di quota mille euro per i top di gamma, i 629 euro necessari per 6 GB di RAM e 128 GB di memoria espandibile a 512 con una Micro SD esterna, rendono il Galaxy A9 uno smartphone di fascia "media". Tre le colorazioni: Caviar Black, Lemonade Blue e Bubblegum Pink. Guardando sotto la scocca, spicca una batteria da 3.800 mAh. Il processore è Octa Core. Cui si aggiungono le funzioni tipiche di qualsiasi smartphone Samsung, come l'assistente digitale Bixby e Samsung Pay per trasformare il dispositivo in un portafogli digitale.

A cosa servono 4 fotocamere

La curiosità è rivolta soprattutto al set di fotocamere. Ce n'è una anteriore da 24 MP. E un comparto quadruplo posteriore. Samsung sceglie di disporlo in modo verticale e decentrato per non intralciare il sensore per le impronte digitali. La fotocamera principale è da 24 MP, adatta per scattare immagini in diverse condizioni di luminosità. Un teleobiettivo con zoom ottico 2X e 10 MP mira a catturare i dettagli più minuti, sia da vicino che da lontano. L'ultra-grandangolo da 8 MP amplia la capacità di includere negli scatti i panorami che circondano il soggetto centrale. La quarta fotocamera, da 5 MP, è pensata nello specifico per la profondità di campo. Sarà sufficiente sfruttare la funzione "Messa a fuoco Live" per ottenere un "effetto sfocato" e far risaltare il soggetto principale.

Gli smartphone di Samsung

"Grazie alla nostra esperienza nello sviluppo di fotocamere per gli smartphone - ha dichiarato DJ Koh, Presidente e CEO della divisione IT & Mobile Communications di Samsung Electronics - stiamo introducendo tecnologie di nuova generazione in tutto il portfolio Galaxy, per offrire ad un numero sempre maggiore di persone la possibilità di sperimentare funzionalità all'avanguardia". Il Galaxy A9 proverà a sostenere le vendite del comparto. La divisione smartphone di Samsung sta infatti soffrendo. Ormai buona parte dei profitti arriva dalla componentistica. Il Galaxy S9 non ha rispettato le attese e la prossima trimestrale svelerà le performance del Note 9.