In Evidenza
Altre sezioni
altro

Videogiochi, Atari lancia una nuova console dopo 24 anni

Tecnologia
Uno dei render della nuova Ataribox (foto: Atari)

La società ha diffuso le foto della nuova console di imminente produzione: Ataribox sarà la prima realizzata dopo la "Jaguar" del 1993

Condividi:

Una console con un design innovativo ma dal forte richiamo vintage. Si presenta così Ataribox, il nuovo prodotto che la casa di videogiochi statunitense lancerà a distanza di 24 anni dall'ultima.

L'ultima console Atari risale al 1993

Atari ha diffuso soltanto alcune foto – o, meglio, dei render – che arrivano dopo il video "criptico" presentato circa un mese fa durante la conferenza E3 di Los Angeles. Oltre a Nintendo, quindi, anche Atari ha ceduto alla nostalgia a 24 anni dal lancio nel 1993, della sua ultima console, la storica Atari Jaguar.

La nuova console: Ataribox

Dai render, inviati con una newsletter ai fan, si può intuire che Ataribox riprende il design in finta radica (ma uscirà anche in versione rossa e nera) degli anni Settanta e Ottanta e che non sarà una copia dell’Atari 2600. Nelle foto si notano anche prese usb e hdmi, oltre a un lettore per schede SD. Secondo quanto riferisce il portale specializzato The Verge, sulla nuova Ataribox saranno disponibili sia i titoli classici del brand sia videogames moderni. Non è ancora chiaro, però, se si tratterà di titoli nuovi oppure di versioni rimasterizzate di giochi più recenti. L'azienda, per ora, ha preferito mantenere segreti i controller, di cui non è stata diffusa alcuna immagine.

La mail ai fan Atari

Oltre alle foto, l'azienda non ha fornito altri dettagli: né sulle specifiche tecniche né sul prezzo e neppure sulla possibile data in cui Ataribox arriverà in commercio. "Il nostro obiettivo è creare qualcosa di nuovo, che rimanga fedele al nostro retaggio, ma che possa piacere sia ai nuovi sia ai vecchi fan di Atari – si legge nella mail inviata agli iscritti alla newsletter – vogliamo fare le cose per bene e abbiamo deciso di condividere le informazioni passo dopo passo, ascoltando il feedback della community".