In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Italia in Nations League, sorteggio per i quarti di finale: le possibili avversarie

Sport
©Ansa

Sconfitta a San Siro per 3-1 dalla Francia, l'Italia di Spalletti chiude il girone al secondo posto. Ora, ai quarti di finale, gli azzurri dovranno affrontare un avversario più ostico. Le possibili "rivali" saranno quindi Portogallo, Germania o Spagna. Il sorteggio si terrà venerdì 22 novembre a Nyon

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Dopo la sconfitta per 3-1 contro la Francia a San Siro, l'Italia di Luciano Spalletti chiude il girone di Nations League al secondo posto, dietro i Blues. Ora, ai quarti di finale, gli azzurri dovranno affrontare un avversario più ostico. Le possibili “rivali” della Nazionale saranno quindi Portogallo, Germania o Spagna, campione d'Europa. Il sorteggio dei quarti di finale, in programma il 20 marzo (andata) e 25 marzo (ritorno) 2025, si terrà venerdì 22 novembre a Nyon alle 12. Le prime quattro classificate dei gironi saranno in un'urna, le altre quattro al secondo posto in un'altra. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

L'Italia ai quarti di finale

Classificandosi al secondo posto, gli azzurri hanno perso l'occasione di scendere in campo contro avversarie più “docili”. Dopo aver sfidato la Francia nel girone, la Nazionale di Spalletti dovrà ora affrontare una delle altre tre prime classificate, vincitrici degli altri gironi:

  • PORTOGALLO (gruppo 1): 13 punti (aritmeticamente prima)

  • GERMANIA (gruppo 3): 13 punti (aritmeticamente prima)

  • SPAGNA (gruppo 4): 13 punti (aritmeticamente prima)

France's forward #14 Adrien Rabiot (up R) scores the opening goal during the Nations League group A2 football match between Italy and France at San Siro stadium in Milan, on November 17, 2024. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)

Vedi anche

Nations League, Italia-Francia 1-3: ai quarti, ma perso il 1° posto

Il regolamento

Tra le partecipanti alla Lega A del torneo, le prime due classificate di ogni girone si qualificano alla fase successiva. Rispetto alle edizioni precedenti, il regolamento quest'anno prevede un turno in più, cioè i quarti di finale, che si disputeranno in gare di andata e ritorno per accedere alla fase finale. Si giocherà poi a giugno con semifinali, finale per il 3° posto e finalissima. Il sorteggio stabilirà gli accoppiamenti per le semifinali, oltre alla squadra di casa per le due finali (scelta dal Comitato Esecutivo Uefa).

Il calendario

Ecco tutte le date da ricordare:

  • Sorteggio quarti di finale: 22 novembre

  • Quarti di finale: 20 marzo (andata) e 25 marzo (ritorno) 2025

  • Semifinali: 4 e 5 giugno 2025

  • Finale 3° posto: 8 giugno 2025

  • Finale: 8 giugno 2025

Matteo Retegui of Italy celebrates after scoring goal on penalty during Italy vs Israel, matchday 4 of League A of Uefa Nations League 2025, game at Bluenergy stadium - stadio Friuli in Udine (UD), Italy, on October 14, 2024.

Leggi anche

Nations League, Italia-Israele 4-1: Azzurri al comando del girone