In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Six Kings Slam, Sinner trionfa: battuto Alcaraz 6-7, 6-3, 6-3

Sport
©Ansa

L'azzurro numero 1 del mondo ha sconfitto lo spagnolo numero 2 nella finale del torneo-esibizione in Arabia Saudita. Niente punti Atp in palio ma per Jannik un montepremi da 6 milioni di dollari. Prima di loro la finale per il terzo posto in cui Novak Djokovic ha battuto in due set Rafael Nadal

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Jannik Sinner vince il Six Kings Slam, il torneo-esibizione dal montepremi ricchissimo che si disputa a Riad, in Arabia Saudita. L'azzurro numero 1 del mondo ha battuto in finale il numero 2 del mondo, lo spagnolo Carlos Alcaraz, col punteggio di 6-7, 6-3, 6-3. Prima di loro la finalina per il terzo posto in cui Novak Djokovic ha battuto Rafael Nadal in due set (6-2, 7-6).

La cronaca del match fra Sinner e Alcaraz

Nel primo set il break point arriva per Sinner al quarto game, ma Alcaraz trova il contro-break del 4-3. I due poi tengono il servizio in una situazione di totale equilibrio e arrivano al tiebreak, vinto dallo spagnolo di misura per 7-6 (7-5). Anche nel secondo set l’altoatesino è il primo a strappare il servizio all’avversario con un break nel terzo game, poi nel quinto Alcaraz annulla quattro palle break, si porta sul 3-2 e nel game successivo trova il controbreak e il 3-3. Sinner non si arrende, strappa due volte il servizio allo spagnolo e vince il set per 6-3. Nel terzo e decisivo set i due sono andati avanti fino al 3-3, poi Sinner ha piazzato il break decisivo e con una serie di vincenti consecutivi ha chiuso il match con un altro 6-3.

vedi anche

Sinner-Alcaraz, dove vedere finale Six Kings Slam in tv e streaming

Come sono arrivati i due in finale

Il torneo esibizione, a parte le cifre da capogiro, ha anche regalato finora momenti di bel tennis, come la semifinale tra Djokovic e Sinner, decisa al terzo set dopo due ore e mezza di gioco. Ai quarti invece l’italiano aveva dominato Daniil Medvedev. Invece Alcaraz ha avuto la meglio prima su Holger Rune e poi sul suo idolo Rafael Nadal, quest'ultimo ormai a un passo dal ritiro (che avverrà dopo le Finals di Coppa Davis a Malaga del prossimo novembre).

Djokovic: "Non lasciare". Nadal: "Senza di te non sarei diventato quello che sono"

"Sei un atleta e una persona incredibile. La nostra rivalità è stata intensissima, spero che potremo un giorno prenderci un drink su una spiaggia - ha detto Djokovic a Nadal dopo il match - So quanti sacrifici servono nella carriera di un grande campione. È stato un piacere e un onore condividere il campo con te. È un giorno, un momento emozionante. Non lasciare ancora il tennis, resta con noi". "Voglio dire qualche parola a Novak, ringraziarlo per quello che hai detto oggi, per tutti i momenti che abbiamo condiviso. Mi hai aiutato ad andare oltre i miei limiti per oltre 15 anni - ha risposto Nadal - Senza di te non sarei diventato il giocatore che sono. Cosa mi mancherà di più a fine carriera? Probabilmente tutto. È stato un sogno aver avuto la possibilità di giocare nei più grandi stadi del mondo, ho ricevuto un tifo incredibile ovunque. È stato un enorme privilegio essere un tennista ed essere circondato da grandi persone".

Il torneo in Arabia Saudita

Il Six Kings Slam fa parte di "Riyadh Season", una serie di eventi sportivi e non solo che negli scorsi anni ha avuto protagonisti altri sport, non solo il tennis. Con questo torneo si vuole rafforzare l'interesse verso il tennis in Medio Oriente. Lo scorso anno si è disputata la Riyadh Season Tennis Cup con protagonisti ancora Djokovic, Alcaraz, Jabeur e Sabalenka. Fino al 2027, l'Arabia Saudita ospita, a Gedda, le Next Gen ATP Finals. E a inizio novembre, sempre a Riad, si svolgeranno le Wta Finals, che per il prossimo triennio si terranno in Arabia Saudita.

vedi anche

Six Kings Slam, Sinner batte Djokovic in tre set: è in finale

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24